Archivio notizie
CFP "Immigrazioni. Migrazioni internazionali e lavoro dagli anni Settanta a oggi." (deadline 31 gennaio 2019)
Il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione DISPSC dell'Università degli studi di Salerno, l'Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo (ISSM CNR), il Centro Studi “Confronti” di Roma, FLAI - CGIL, la Fondazione Giuseppe Di Vittorio (Sezione Archivi, Biblioteche e...
Un contributo di Stefano Petrungaro per «storiAmestre»
Il contributo di Stefano Petrungaro per «storiAmestre» ci proietta nell'eterogeneità della galassia del non-lavoro dei marginali.
Ciclo seminariale "Salariat" (Parigi, 10 dicembre 2018 - 3 giugno 2019)
Inizia il 10 dicembre 2018 un ciclo di seminari dedicato alle nuove prospettive del mondo dei lavoratori. Gli incontri si concluderanno il 3 giugno 2019 e si terranno presso l'edificio Max Weber dell'Università di Parigi Nanterre.
Convegno "200 Marx. Il futuro di Karl" (Roma, 13-16 dicembre 2018)
A duecento anni dalla nascita di Karl Marx, quattro giorni di cinema, TV, teatro, fumetti, musica e un convegno di studi internazionale dal 13 al 16 dicembre presso il MACRO di Roma.
Ciclo di seminari "Frontières ouvrières: l'ouvrier et le populaire" (Parigi, 2 novembre 2018 - 10 maggio 2019)
Si terrà a Parigi, presso l’École des hautes études en sciences sociales di Parigi, il ciclo di seminari Frontières ouvrières: l'ouvrier et le populaire. I seminari, iniziati il 2 novembre, si svolgeranno mensilmente fino a maggio.
Fonti per la storia del '68
Digitalizzate e consultabili online alcune tra le riviste legate al '68 italiano
CFP: "Les rémunérations : fabrique, usages et perceptions" (deadline 18 gennaio 2019)
La rivista di scienze sociali Terrain et Travaux ha diffuso una Call per raccogliere contributi in vista di un numero speciale dedicato all'analisi dei salari, come strumento di osservazione e di studio delle trasformazioni della fabbrica dall'antichità ad oggi.
Quattro nuovi articoli on-line per la rivista «Labor History»
Nel mese di novembre la rivista «Labor History» ci ha regalato quattro articoli davvero interessanti su cui spostare l'attenzione.
Giornata di studi "Les femmes qui comptent dans la banque et la finance" (Parigi, 5-6 dicembre 2018)
Si terranno a Parigi, presso l'Università Paris Nanterre, mercoledì 5 e giovedì 6 dicembre 2018, le giornate di studio Les femmes qui comptent dans la banque et la finance, XIXe-XXIe siècles.
Corso di formazione "Lavoro che resiste” (Ferrara, 17 ottobre - 23 gennaio)
Il corso affronterà uno dei nodi cruciali della storia del lavoro, quello delle organizzazioni professionali e della conflittualità, in un’ottica di lunga durata che abbraccia quattro secoli (XVI-XX s.).