Archivio notizie
CFP - Conoscenza in uso. Pratiche e praticanti nel Rinascimento e nella prima età moderna (XIV-XVII secolo) (scadenza 31 marzo 2025)
La rivista Galileana cerca contributi per una special issue su knowledge in use
Seminario sul libro "Storia e sindacato", Milano 24 marzo 2025
Il seminario di studio sulla storia del sindacato verterà attorno alla discussione del volume "storia e sindacato. Saggi e interventi di Maurizio Antonioli" a cura di Piero Di Girolamo, Mattia Granata e Fabrizio Loreto (Biblion, 2024)
"Churchill and Industrial Britain. Liberalism, Empire and Employment, 1900-1929", di J, Tomlinson.
Segnaliamo la pubblicazione del volume di Jim Tomlinson per Bloomsbury
Presentazione del libro "Veleno in polvere" (Pistoia, 15 marzo 2025)
Il 15 marzo 2025 alle ore 17, presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia, si terrà la presentazione del volume di Andrea Vignozzi, "Veleno in polvere. La vertenza amianto alla Breda di Pistoia", edito per i tipi di BFS nel 2024.
CFP - Représenter les scientifiques au travail (scadenza 15 marzo 2025)
La rivista Images du travail, travail des images invita a presentare contributi per il dossier Représenter les scientifiques au travail
Conferenza "Lavoro, migrazioni e produzione di diseguaglianze in Italia tra fine Novecento e inizio terzo millennio" (Perugia, 5 marzo 2025)
Il 5 marzo 2025, presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Perugia, Stefano Gallo (ricercatore dell'Ismed - Cnr) terra una conferenza dal titolo "Lavoro, migrazioni e produzione di diseguaglianze in Italia tra fine Novecento e inizio terzo millennio".
"La nature en révolution Une histoire environnementale de la France, 1780-1870" (vol.1)
Di prossima pubblicazione il volume di Jean-Baptiste Fressoz, François Jarrige, Thomas Le Roux, Corinne Marache e Julien Vincent.
Convegno "Le origini dell'inchiesta operaia e le sue trasformazioni" (Aix-en-Provence, 4 marzo 2025)
Si svolgerà il martedì 4 marzo 2025, dalle 9:30 alle 17, e il convegno “Les origines plurielles de l'enquête ouvrière et ses transformations”.
Seminario "Changing to Remain: the Late Portuguese Empire and the Issue of Anticolonial Labour Unionism" (online, 5 marzo 2025)
Il gruppo di lavoro Labour & Empire dell'European Labour History Network organizza un ciclo di seminari online.
CFP Mobilità e tutela delle lavoratrici e dei lavoratori (scadenza 30 marzo 2025)
La Fondazione Giuseppe Di Vittorio e la Società Italiana di Storia del Lavoro organizzano un incontro a Roma presso la sede della Fondazione Giuseppe Di Vittorio il 23-24 giugno 2025 per discutere di “Mobilità e tutela delle lavoratrici e dei lavoratori” e invitano il mondo della ricerca e quello...