Archivio notizie
«Work Organisation, Labour & Globalisation», 14/2 (2020)
Segnaliamo un interessante articolo a cura di Daniel Calderón-Gómez, Belén Casas-Mas, Mariano Urraco-Solanilla e Juan Carlos Revilla.
Giornata di studi “Lavoro – Cittadinanza – Democrazia” (Bologna, 21 giugno 2021)
Giornata di studi (in presenza!) il 21 giugno 2021 dalle ore 10,30.
12ª Festival internazionale “Filmer le travail dans les salles” (Poitiers, 21 giugno – 1° luglio 2021)
Dopo la precedente edizione online nel mese di febbraio, dal 21 giugno al 1° luglio si terrà la 12ª edizione del Festival internazionale “Filmer le travail dans les salle” a Poitiers.
CFP Premi di tesi dell'Associazione Tedesca di Storia del Lavoro (scadenza 15 luglio 2021)
Per la seconda volta, l'Associazione Tedesca di Storia del Lavoro (GLHA) assegnerà un premio per tesi per contenuti, metodologie o teorie innovative nel campo della storia del lavoro.
Workshop “Cultural Heritage and Slavery: Perspectives from Europe” (online, 30 giugno – 2 luglio 2021)
Si terrà dal 30 giugno al 2 luglio 2021 il workshop “Cultural Heritage and Slavery: Perspectives from Europe” organizzato dal Bonn Center for Dependency and Slavery studies.
«State Crime Journal», vol. 9/1 (2020)
Segnaliamo l'articolo di Patrick Hein, "The ambiguities of amending historical injustices and espousing a shared collective memory: the WWII forced labour narratives in Germany and Japan".
Presentazione del volume “La Carta di Nizhny Tagil e la tutela del patrimonio industriale in Italia” (online, 18 giugno 2021)
Un altro appuntamento de “I Venerdì di RESpro” promossi dall’associazione RESpro – Rete di storici per i passaggi della produzione.
Conferenza “Moving Labour” (online, 28 – 29 giugno 2021)
Il convegno presterà particolare attenzione all'incrocio delle diverse scale e temporalità della mobilità del lavoro e alla natura complessa della circolazione di persone e merci.
«Social History» (46/2021): un saggio di Marco Soresina
Segnaliamo il saggio "White-collar workers in Milan: c. 1880–1915", pubblicato da Marco Soresina su «Social History».
Le lezioni online del Bonn Centre for Dependency and Slavery Studies (online, 14 e 28 giugno 2021)
Global Labour History, indentured labour e schiavitù al centro delle Joseph C. Miller Memorial Lecture Series di giugno. Le lezioni si tengono online, dalle 16 alle 18.