Archivio notizie

Seminario "The internationalization of colonial labour" (Amsterdam, 5 marzo 2019)

|   Convegni

Si terrà il 5 marzo 2019 ad Amsterdam, presso l'International Institute of Social History, il seminario "The internationalization of colonial labour: From Berlin to Geneva (1880s-1920s)".

Leggi tutto

«Revue Images du travail. Travail des images», n. 6-7.

|   Letture

Segnaliamo la fresca pubblicazione del n.6-7 della rivista «Revue Images du travail»: "Femmes au travail: quelles archives visuelles?".

Leggi tutto

Libertà e coercizione: il lavoro in una prospettiva di lungo periodo (Bologna, 27 febbraio 2019)

|   Edizioni SISLav

Mercoledì 27 febbraio 2019, ore 19, presso la Libreria-Cafè “La Confraternita dell’Uva” – via Cartoleria, 20b, Bologna – si terra la presentazione dell’ultimo volume della edizioni SISLav: «Libertà e coercizione: il lavoro in una prospettiva di lungo periodo, a cura di Giulia Bonazza e Giulio...

Leggi tutto

Convegno "Il mondo del lavoro" dedicato ad Aris Accornero (Roma, 22 febbraio 2019)

|   Convegni

Il convegno vuole essere il primo di una serie di approfondimenti sul contributo di Aris Accornero agli studi socio-lavoristi, a pochi mesi dalla sua scomparsa.

Leggi tutto

CFP: "52° Congresso SISM" (deadline 3 marzo)

|   CFP

Si è aperto il Call for Abstract per il 52° Congresso Nazionale della Società Italiana di Storia della Medicina (SISM), che avrà luogo a Monza nei giorni 12-14 giugno 2019.

Leggi tutto

Presentazione del volume "Genova, solo mercanti?" (Genova, 21 febbraio 2019)

|   Convegni

Si terrà a Genova, presso la sede della Società Ligure di Storia Patria in Palazzo Ducale, la presentazione del volume "Genova, solo mercanti?", giovedì 21 febbraio 2019 alle ore 17.

Leggi tutto

CFP: "Le mouvement des associations de travailleurs au XIXe siècle" (deadline 31 marzo)

|   CFP

Nei giorni 7 e 8 ottobre 2019 si svolgerà, presso l'Università di Lille, il convegno internazionale dal titolo "Le mouvement des associations de travailleurs au XIXe siècle".

Leggi tutto

Un intervento di Maria Grazia Meriggi per «Consecutio Rerum»

|   Letture

Segnaliamo un nuovo ed interessante intervento di Maria Grazia Meriggi per «Consecutio Rerum. Rivista Critica della Modernità».

Leggi tutto

Assemblea "Dall'egualitarismo al populismo" (Milano, 16 febbraio 2019)

|   Convegni

Il 16 febbraio 2019 presso la Casa della Cultura di Milano – con inizio alle ore 9 30 e conclusioni entro le 13 – Relatore Luigi Ferrajoli – presidenza: Franco Calamida – con interventi di: Sandro Antoniazzi, dirigente Cisl – Roberto Biorcio, sociologo – Francesco Forcolini, Cub Sip – Carlo Ghezzi,...

Leggi tutto

CFP: "Studi sul mondo della fauna ittica" (deadline 30 aprile)

|   CFP

La rivista Progressus promuove un call for paper al fine di dedicare un dossier al tema "Studi sul mondo della fauna ittica: relazioni umane e socioeconomiche in Europa nel corso della storia". C'è tempo fimo al prossimo 1 aprile per inviare proposte di articolo.

Leggi tutto