Archivio notizie

Bando: tre borse di studio per convegno su archivi sonori (deadline 18 gennaio)

|   Bandi

Il convegno GLI ARCHIVI SONORI AL CROCEVIA TRA SCIENZE FONETICHE, INFORMATICA UMANISTICA E PATRIMONIO DIGITALE, che si terrà ad Arezzo dal 14 al 16 febbraio prossimi, ospiterà un tutorial per apprendere a usare le risorse gratuite per l'analisi dei dati sonori. I promotori, l'Associazione Italiana...

Leggi tutto

Seminario sul diritto del lavoro e sulla previdenza sociale (Ginevra, 10 maggio 2019)

|   Convegni

Si terrà a Ginevra il 10 maggio 2019 il seminario "À l’occasion du centenaire de l’OIT, colloque de droit du travail et de la sécurité sociale".

Leggi tutto

CFP: “Situazioni del lavoro e mobilitazioni operaie nel Mediterraneo” (deadline 31 gennaio 2019)

|   CFP

La rivista Confluences Méditerranée dedica un numero speciale ai temi del lavoro e delle mobilitazioni operaie nei paesi del perimetro mediterraneo. L'obiettivo è una riflessione a tutto campo sulle trasformazioni del lavoro e sulle resistenze che non mancano di accompagnare tali mutazioni, al fine...

Leggi tutto

Call for interest - Centenario ILO (deadline 15 gennaio 2019)

|   SISLav

Nel 2019 si festeggeranno i 100 anni della fondazione a Ginevra dell'ILO (International Labour Organization), l'agenzia dell'ONU che si occupa specificamente di lavoro, attraverso uffici nazionali e legami con associazioni sindacali, imprenditoriali e istituzioni accademiche. Nelle scorse settimane...

Leggi tutto

«Diacronie. Studi di Storia Contemporanea», n.36 (2018)

|   Letture

Il nuovo numero di «Diacronie. Studi di Storia Contemporanea» fornisce uno sguardo interessante sui flussi turistici e sul lavoro terziario.

Leggi tutto

"Gilets jaunes: démocratie directe et idéologies politiques"

|   Letture

Gilets jaunes : démocratie directe et idéologies politiques. Così titola il nuovo, interessante articolo firmato da Maurizio Gribaudi per «nonfinction.fr. Le quotidian des livres e des idées».

Leggi tutto

«ISHA NEWSLETTER», vol. 7/12

|   Letture

Cinque interessanti articoli presentati sull'ultimo numero dalla International Social History Association.

Leggi tutto

"Transformation of Trade Unionism", di Ad Knotter (2010)

|   Letture

Segnaliamo l'uscita del volume Transformation of Trade Unionism. Comparative and Trasnational Perspectives on Workers Organizing in Europe and United States, Eighteenth-Twenty-First Centuries, pubblicato dalla Amsterdam University Press a firma di Ad Knotter (Maastricht University).

Leggi tutto

Workshop "Assemblaggi e dis-assemblaggi" (Padova, 17 dicembre 2018)

|   Convegni

Si terrà il 17 dicembre 2018 a Padova, presso il Dipartimento FISPPA dell'Università degli Studi di Padova, il workshop "Assemblaggi e dis-assemblaggi. Pratiche sociali e sindacali nella macellazione".

Leggi tutto

Presentazione del volume "Amore e lavoro" (Firenze, 18 dicembre 2018)

|   Convegni

Si terrà il 18 dicembre 2018, alla Biblioteca delle Oblate di Firenze, la presentazione del volume di Edith Saurer, "Amore e lavoro. Relazioni tra donne e uomini in età contemporanea (secoli XIX-XX)".

Leggi tutto