Archivio notizie

CFP: "History of Adult Education and Training in Europe" (deadline febbraio 2018)

|   CFP

L'European Society for Research on the Education of Adults promuove un seminario europeo dal titolo Pioneering Women and Men in European Adult Education (19th and early 20th Centuries), che si svolgerà a Parigi dal 4 al 6 luglio 2018.

L'iniziativa è mirata ad indagare le prime e pionieristiche...

Leggi tutto

Presentazione del volume "Migrazioni bassopadane" (Padova, 18 dicembre 2017)

|   Convegni

Lunedì 18 dicembre 2017 alle ore 16.15 presso l'aula STO2 di Palazzo Luzzato Dina, via del Vescovado n. 30 a Padova, si svolgerà una discussione sul volume Migrazioni bassopadane (New Digital Press, Palermo 2016) a cui parteciperanno, oltre all'autore:

David Celetti (Università degli Studi di...

Leggi tutto

CFP "Territori spezzati" (deadline 31 gennaio)

|   CFP

Il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell'Università di Siena e il Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici promuovono il convegno di studi dal titolo Territori spezzati. Cause e conseguenze della decrescita demografica e dell'abbandono nelle aree interne in Italia...

Leggi tutto

Presentazione della "German Labour History Association" (12 gen 2018)

|   Convegni

Sarà presentata a Bochum nella Renania la neonata associazione tedesca di storia del lavoro. Il primo incontro si terrà il 12 gennaio 2018. Per partecipare è necessario registrarsi entro il 5 gennaio.

Il programma della giornata è disponibile al seguente link:

https://germanlabourhistory.wordpress...

Leggi tutto

Giornata di studi "La Federazione CGIL, CISL, UIL nella società italiana" (Roma, 14 dicembre 2017)

|   Convegni

Si terrà presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia, Politica e delle Lingue Moderne dell'Università LUMSA, la giornata di studi su La Federazione CGIL, CISL, UIL nella società italiana (1972-1979): rappresentanza sociale e rappresentanza politica.

L'incontro si terrà nella Sala Pia in via...

Leggi tutto

CFP: "La participation populaire au maintien de l’ordre public en Europe" (deadline 15 gennaio)

|   CFP

Il 30 e il 31 maggio 2018, a Louvain-la-Neuve (Belgio), si svolgerà il convegno internazionale dal titolo La participation populaire au maintien de l’ordre public en Europe (18e-20e siècles).

Il tema della giustizia popolare e delle sue trasformazioni dal XVIII secolo ai giorni nostri...

Leggi tutto

I Diari 1988-94 di Bruno Trentin

|   Libri

Nel giugno di quest'anno, a dieci anni dalla morte, è stata pubblicata da Ediesse una selezione dei diari di Bruno Trentin per gli anni, 1988-94, in cui fu segretario confederale della CGIL. I diari, trascritti da Magda Skuthanova, escono grazie alla cura di Iginio Ariemma - già dirigente torinese,...

Leggi tutto

Corso di aggiornamento SISLav per insegnanti (Ferrara, 5 ottobre - 7 dicembre 2017)

|   SISLav

Si terrà il 14 dicembre l'ultimo incontro del corso di formazione Sislav rivolto agli insegnanti con l'intervento di Marica Tolomelli (Università di Bologna) su "L’altra metà del lavoro: il ruolo cruciale delle donne fra produzione e riproduzione".

Di seguito tutte le informazioni e il programma...

Leggi tutto

"La chiave a stella" (Pistoia, 20 novembre - 11 dicembre)

|   SISLav

In occasione dell’anno di Pistoia capitale italiana della cultura, la Fondazione Valore Lavoro con il sostegno della Sislav propone un ciclo di conferenze ed esposizioni incentrate sul lavoro in fabbrica nel corso del ‘900, prendendo a prestito il titolo del romanzo di Primo Levi.

Il progetto è...

Leggi tutto

CFP: "Echoes of revolution 1848, 1918" (deadline 15 dicembre)

|   CFP

Dal 17 al 18 febbraio 2018, presso la School of History dell'University of East Anglia, Norwich, si svolgerà il convegno dal titolo Echoes of revolution 1848, 1918. Revolution, nationalism, and socialism, organizzato in collaborazione con il journal Social History e con l'Institute of Working Class...

Leggi tutto