Archivio notizie

Nuove recensioni del primo quaderno SISLav "Lavoro mobile"

|   Edizioni SISLav

Segnaliamo l'uscita di altre due recensioni del volume curato da Michele Colucci e Michele Nani, Lavoro mobile. Migranti, organizzazioni, conflitti (XVIII-XX secolo), New Digital Frontiers, Palermo 2015. 

La prima, uscita sulla rivista della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea...

Leggi tutto

Workshop "Working-class Environmentalism" (Venezia, 9-10/11/2017)

|   Convegni

L'Università Ca' Foscari di Venezia organizza la quinta edizione del Workshop annuale del Postgraduate Forum Environment, Literature, Culture, dal titolo Working-class Environmentalism: Reframing the Interface between Society and Nature.

Si allega la locandina dell'evento e il relativo programma

Leggi tutto

Presentazione del volume "Torino città dell'automobile" (Torino, 7 novembre 2017)

|   Incontri

Sarà presentato il volume Torino città dell'automobile. Un secolo di industria dalle origini a oggi di Enrico Miletto e Donatella Sasso, presso la Sala '900 del Polo del '900 di Torino (via del Carmine, 14) alle ore 18.

Leggi tutto

CFP "Rosa Luxemburg and her ideas" (deadline 30 dicembre)

|   CFP

L'International Rosa Luxemburg Society organizza una conferenza dal titolo "Rosa Luxemburg and her ideas: engaging the left and impacting the world", che si svolgerà a Chicago dal 26 al 29 aprile 2018.

La call è rivolta a tutti i ricercatori che abbiano compiuto studi in merito alla vita e al...

Leggi tutto

Convegno "1917-2017 Le articolazioni del welfare" (Milano, 9 novembre 2017)

|   Convegni

Si terrà presso la Casa della Memoria in via Federico Confalonieri 14 a Milano il convegno di studi storici "1917-2017 Le articolazioni del welfare: dalle tutele municipali ai patronati sindacali per i lavoratori".

Il convegno si dividerà in due sessioni:

I sessione - 1917. Milano retrovia del...

Leggi tutto

CFP "Existences précaires" (deadline 15 dicembre)

|   CFP

Il Centre Interuniversitaire d’Études Hongroises et Finlandaises (CIEH-CIEFi) della Sorbonne Nouvelle - Paris 3 organizza una conferenza dal titolo "Existences précaires - études de cas : XIXe XXè, XXIè siècles", che si svolgerà presso l'Institut Hongrois Parigi nei giorni 26 e 27 aprile 2018. ...

Leggi tutto

Presentazione del volume "Micro-Spatial History of Global Labour" (Padova, 14 novembre 2017)

|   Convegni

All'interno del ciclo seminariale "Connessioni globali nel mondo moderno" a cura di Andrea Caracausi e Paolo Molino verrà presentato e discusso (da Mathieu Harsch e Marica Tolomelli) il volume di Christian De Vito e Anne Gerristen Micro-Spatial History of Global Labour il 14 novembre 2017 alle ore...

Leggi tutto

CFP "Metabolismi geostorci" (Deadline 15 novembre)

|   CFP

Venerdì 15 dicembre 2017, presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell'Università di Modena e Reggio Emilia, si svolgerà il seminario dal titolo “Metabolismi geostorici. Dentro la storia della terra, nei paesaggi degli uomini”. Organizzata nell’ambito del Master in Public History, in...

Leggi tutto

Convegno "Contesti minerari tra memorie, lavoro e patrimonio" (25 - 26 ottobre 2017)

|   SISLav

Si terrà a Bologna il convegno "Contesti minerari tra memorie, lavoro e patrimonio. Una prospettiva trans-locale", che vede la Sislav tra i partner dell'evento.

Il convegno è inserito nel programma della Festa internazionale della storia "Contesti, ambiente e risorse tra passato e futuro". ...

Leggi tutto

CFP "Strikes and Social Conflicts" (deadline 10 gennaio)

|   CFP

La quarta conferenza internazionale "Strikes and Social Conflicts: crises of capitalism, new and old forms of protest" si volgerà presso l'Università di Sao Paulo, dal 10 al 13 giugno 2018.

Al centro della riflessione vi è la proliferazione della protesta sociale e del mondo del lavoro nel contesto...

Leggi tutto