Archivio notizie

Due libri sul lavoro femminile nell'Europa preindustriale

|   Libri

Due libri per sfatare i luoghi comuni che vedono il lavoro femminile nell'Europa preindustriale impiegato solo negli impieghi domestici e di cura, o comunque in stretta dipendenza dall'attività lavorativa del marito: lo vediamo, al contrario tra il XIII secolo e la fine del XV, non solo nel tessile...

Leggi tutto

Giornata di studio "Lavoro libero e non libero": 18 marzo, EUI - Fiesole

|   Convegni

Il gruppo di lavoro SISLav "Lavoro libero e non libero" organizza una giornata di studi per confrontarsi sul tema di studio comune ed elaborare nuove proposte di lavoro. Nel corso della giornata si discuteranno le maggiori tendenze storiografiche per il lavoro non libero e le nuove ricerche.

Quando...

Leggi tutto

Seminario "Donne ed economia"

Si terrà a Ferrara il 16 e il 20 marzo il VI Seminario di Studi di Genere "Donne ed economia tra assenza, subalternità e nuove soggettività".

 

Programma:

 

16 marzo 2017, ore 14.30 - 18.30

Al Centro Documentazione Donna 

Via Terranuova, 12 ‒ Ferrara

Femminismo ed economia: una riflessione...

Leggi tutto

Scuola di Storia orale "Fare Storia nel Paesaggio"

|   Convegni

Si terrà a Corleone dal 28 aprile al 2 maggio la Scuola di Storia Orale. Il programma presenta alcune novità, tra le quali la proposta di una geoesplorazione della Rocca Busambra nella mattina del 2 maggio.

Inoltre viene offerta la possibilità ai residenti in Sicilia di frequentare la Scuola, senza...

Leggi tutto

Il nuovo Direttivo e la lettera ai soci di Andrea Caracausi, neo eletto presidente

|   Iniziative SISLav

Venerdì 17 febbraio si è tenuta a Bologna la prima riunione del Consiglio Direttivo della SISLav. Nel corso di questa prima seduta si è proceduto all’elezione delle cariche sociali.

Sono stati eletti :
Presidente: Andrea Caracausi 

Vicepresidente: Michele Nani 
Tesoriere: Stefano Gallo

Il...

Leggi tutto

Presentazione del libro "Il lavoro delle donne nelle città dell’Europa moderna" di Anna Bellavitis

|   Convegni

Lunedì 13 marzo 2017, alle ore 17.00, in collaborazione con la Società italiana delle storiche, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove - Via Michelangelo Caetani 32, Roma), sarà presentato il volume vincitore della XIV edizione del Premio “Gisa Giani”, Il...

Leggi tutto

"Zapruder World", 3/2016

|   Riviste

Il nuovo fascicolo della rivista digitale online lanciata dal progetto "Storie in movimento" presenta ricerche sulle origini dello Stato sociale, affrontate in prospettiva globale e comparata. Curato da Stefano Agnoletto, Brian J. Griffith e Cristina Palmieri, raccoglie - fra gli altri - studi...

Leggi tutto

A Global Meeting of Labour Historians (Noida, 03-04 marzo)

|   Convegni

Si è tenuto a Noida (India) il primo incontro globale di storia del lavoro. All'incontro erano presenti circa 30 storici del lavoro provenienti dai cinque continenti.

Il programma della conferenza http://www.hsozkult.de/conferencereport/

Leggi tutto

Incontro di studio "Flessibili precarie. Storia delle donne, storia del lavoro femminile"

|   Convegni

Si terrà a Terni l'8 marzo l'incontro di studio sul lavoro precario femminile. Nella stessa occasione, si terrà la cerimonia di consegna della quattordicesima edizione del Premio "Gisa Giani" ad Anna Bellavitis per il volume "Il lavoro delle donne nelle città dell'Europa moderna".

Programma:  ...

Leggi tutto

CFP - Corps au travail (deadline 10 aprile 2017)

|   CFP

L'Université Paris-Est Marne-La-Vallée organizza il convegno "Corps au travail. Performance, discipline et fatigue à l’épreuve du métier (XVIIe-XXe siècle)", per porre al centro della discussione la disciplina del corpo nelle attività lavorative, l'attenzione alla performance e alla produttività, le...

Leggi tutto