Archivio notizie
«Continuity and Change», 3/37 (2022)
Segnaliamo l'uscita del volume 37 di «Continuity and Change. A journal of social structure, law and demography in past societies»
“Imprese e imprenditori italiani in Argentina nella storiografia italiana e argentina, dalla fine dell’Ottocento a oggi”
Segnaliamo il contributo di Federica Bertagna pubblicato nel numero 301 di «Italia Contemporanea»
Premio "Simonetta Ortaggi" per tesi di dottorato in Storia del Lavoro (scadenza 31 dicembre 2023)
La Società Italiana di Storia del Lavoro e l'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea della Provincia di Livorno (ISTORECO) bandiscono la 4^ edizione del premio intitolato a Simonetta Ortaggi e rivolto a ricerche sulla storia del lavoro in Italia
«Passato e presente» e la storia del lavoro
Gli ultimi tre numeri della rivista «Passato e presente» hanno ospitato alcuni contributi di interesse per il campo di studi.
«Les Mondes du Travail», n. 29 (2023)
Segnaliamo la pubblicazione di un numero monografico intitolato "Travail et Ecologie"
«Le chemin, la rive et l’usine» (2023)
Segnaliamo l'uscita del volume «Le chemin, la rive et l’usine. Faire de l’histoire environnementale avec Geneviève Massard-Guilbaud».
CFP ‘Fifth ELHN Conference – Military Labour History’ (scadenza 31 luglio 2023)
Call for abstracts per i panel organizzati dal Working Group Military Labour History alla V conferenza dell’European Labour History Network (ELHN), che si terrà all’Università di Uppsala l’11-13 giugno 2024.
Bando ‘Premio SIS 2023’ (scadenza 31 luglio 2023)
La Società italiana delle storiche (SIS) bandisce un premio biennale per tesi di dottorato volto a valorizzare ricerche originali inerenti alla storia delle donne, delle relazioni di genere e delle identità di genere.
CFP Il costo del lavoro in prospettiva storica (scadenza 21 luglio 2023)
Il convegno "Il costo del lavoro in prospettiva storica. Protezione sociale, fiscalità e mercat(i) del lavoro" si svolgerà presso la Scuola Normale di Pisa il 2 e 3 novembre 2023.
Bando ‘Premio di studio Pier Paolo D’Attorre’ (scadenza 10 luglio 2023)
È bandito il premio di studio per tesi di dottorato “Per Paolo D’Attorre” (anno 2023).