Archivio notizie

Round-table: designed by Freepik from Flaticon

CfP - "Hallowed Efforts?": Il lavoro e il sacro, 1350-1850 (scadenza 15 aprile 2024)

|   Bandi

Il Leibniz Institute of European History (IEG) di Mainz ospiterà un workshop il 14 e 15 novembre 2024, dedicato al rapporto tra lavoro e sacro.

Leggi tutto

Giornata di studio "Travail et émotions" (Parigi, 5 aprile 2024)

|   Convegni

La giornata dei dottorandi dell’Association française des historiennes du monde du travail (AFHMT) si svolgerà venerdì 5 aprile 2024 presso il Centro Malher dell'Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne, sul tema “lavoro ed emozioni”.

Leggi tutto
Meeting: designed by Freepik from Flaticon

CfP - Network "Oral History and Life Stories" alla ESSHC (scadenza 15 aprile 2024)

|   Bandi

Nell'ambito della European Social Science History Conference, che si terrà a Leida il 26-29 marzo 2025, il network "Oral History and Life Stories" invita a presentare proposte riguardanti i temi di storia orale.

Leggi tutto

Annuncio commissione Premio Ortaggi

|   Iniziative SISLav

La SISLav e l'ISTORECO di Livorno, in qualità di enti promotori del premio Simonetta Ortaggi per testi di storia del lavoro, rendono nota la composizione della commissione valutatrice. Si comunica, inoltre, lo slittamento del termine dei lavori.

Leggi tutto

Ciclo di seminari "Business and Economic History Workshops" (Venezia, 27 febbraio - 15 maggio 2024)

|   Convegni

La Venice School of Managemente dell'Università Ca' Foscari di Venezia insieme con il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità DiSSGeA dell'Università degli Studi di Padova organizzazno una serie di seminari sul tema "Business and Economic History".

Leggi tutto

Campagna, chiesa, fabbrica, quartiere: Guido Cerbai racconta.

|   Letture

85 anni di vita, di passioni e di militanza in 4 ore e 7 puntate.

Leggi tutto
Loudspeaker: designed by Freepik from Flaticon

CfP - Circulaciones, espacios y lenguajes políticos América latina, siglos XIX-XXI (scadenza 12 aprile 2024)

|   Bandi

Per il suo sesto numero, la rivista "Macrohistoria" propone una riflessione per rafforzare una prospettiva transnazionale e di lunga durata, centrata sulle circolazioni, gli spazi e i linguaggi politici in America Latina. Le proposte vanno inviate in spagnolo.

Leggi tutto

Convegno "Lo sciopero del 1944" (Milano, 28 marzo 2024)

|   Convegni

La Fondazione Di Vittorio, l'ANPI e l'ANED, in collaborazione con la Camera del Lavoro di Milano, organizzano per il giorno 28 marzo 2024 un convegno dal titolo "Lo sciopero del 1944: alle radici della carta costituzionale".

Leggi tutto
Experience: designed by Freepik from Flaticon

CfP - Festival del lavoro nelle aree interne (scadenza 7 aprile 2024)

|   Bandi

La RESpro (Rete di storici per per i paesaggio della produzione) organizza la seconda edizione del Festival del lavoro nelle aree interne, dedicata al tema della "Produzione e paesaggi nelle montagne del Mediterraneo". L'evento si terrà a Soveria Mannelli il 13 e 14 giugno 2024.

Leggi tutto

Giornata di studi “Musil: un museo necessario” (Brescia, 26 marzo 2024)

|   Convegni

Martedì 26 marzo 2024 presso il Saloncino Emeroteca, Broletto - Piazza Paolo VI, n.29 a Brescia (con possibilità di ingresso anche da via Mazzini), si terrà una Giornata di Studio dal titolo "Musil: un museo necessario".

Leggi tutto