Archivio notizie

Luigi Dal Pane e la storia del lavoro in Italia

|   Edizioni SISLav

Viene inaugurata da Luca Mocarelli la collana 'Argomenti'. Nell'intervento, scaricabile gratuitamente dal sito di NDG, si intende evidenziare l’apporto fornito da Dal Pane alla storia del lavoro, soffermandosi in particolare sul suo contributo più rilevante, quella Storia del lavoro in Italia.

Leggi tutto

CFP "LAB/ORAL-La storia orale del lavoro" (deadline 5 settembre 2021)

|   SISLav

Si raccolgono proposte di contributi relativi a ricerche che riflettano sull’oralità nell’esperienza sociale del lavoro e del sindacato per un convegno - organizzato in collaborazione tra SISLav, FVL e AISO - che si terrà a fine novembre 2021.

Leggi tutto

Virtual tour “Pausa Pranzo. Cibo, industria, lavoro nel ’900” (online, 29 giugno 2021)

|   Convegni

La Fondazione ISEC, la Fondazione Dalmine e il Museo Martinitt e Stelline organizzano il virtual tour della mostra “Pausa Pranzo. Cibo, industria, lavoro nel ’900”.

Leggi tutto

Borse di studio dell'Istituto Italiano per gli Studi Storici (scadenza 30 luglio 2021)

|   Bandi

’Istituto italiano per gli studi storici bandisce il concorso a dodici borse di studio annuali per giovani laureati e dottori di ricerca in discipline storiche, filosofiche e letterarie

Leggi tutto

«Work Organisation, Labour & Globalisation», 14/2 (2020)

|   Letture

Segnaliamo un interessante articolo a cura di Daniel Calderón-Gómez, Belén Casas-Mas, Mariano Urraco-Solanilla e Juan Carlos Revilla.

Leggi tutto

Giornata di studi “Lavoro – Cittadinanza – Democrazia” (Bologna, 21 giugno 2021)

|   Convegni

Giornata di studi (in presenza!) il 21 giugno 2021 dalle ore 10,30.

Leggi tutto

12ª Festival internazionale “Filmer le travail dans les salles” (Poitiers, 21 giugno – 1° luglio 2021)

|   Convegni

Dopo la precedente edizione online nel mese di febbraio, dal 21 giugno al 1° luglio si terrà la 12ª edizione del Festival internazionale “Filmer le travail dans les salle” a Poitiers.

Leggi tutto

CFP Premi di tesi dell'Associazione Tedesca di Storia del Lavoro (scadenza 15 luglio 2021)

|   Bandi

Per la seconda volta, l'Associazione Tedesca di Storia del Lavoro (GLHA) assegnerà un premio per tesi per contenuti, metodologie o teorie innovative nel campo della storia del lavoro.

Leggi tutto

Workshop “Cultural Heritage and Slavery: Perspectives from Europe” (online, 30 giugno – 2 luglio 2021)

|   Convegni

Si terrà dal 30 giugno al 2 luglio 2021 il workshop “Cultural Heritage and Slavery: Perspectives from Europe” organizzato dal Bonn Center for Dependency and Slavery studies.

Leggi tutto

«State Crime Journal», vol. 9/1 (2020)

|   Letture

Segnaliamo l'articolo di Patrick Hein, "The ambiguities of amending historical injustices and espousing a shared collective memory: the WWII forced labour narratives in Germany and Japan".

Leggi tutto