Archivio notizie
CFP Studenti e insegnanti nell'impero italiano d'oltremare. Traiettorie coloniali e postcoloniali (scadenza 1 maggio 2021)
Panel della conferenza "Educazione, scuola e politica culturale nelle migrazioni italiane", Torino 14 al 16 luglio
Giuristi ed emigranti tra Italia e Francia
"Storie di giuristi e di emigranti tra Italia e Francia. Il diritto internazionale del lavoro di primo Novecento" di Virginia Amorosi analizza la cultura giuridica legata alla considerazione dei lavoratori migranti.
Bando premi per tesi di Laurea Magistrale e di Dottorato (scadenza 30 aprile 2021)
Iniziativa promossa dalla Fondazione Ing. Lino Gentilini di Trento e dall'UniTN, con il supporto dello Studio Associato Virginia
La tutela della “gente di mare” di Maria Morello
Il contributo riflette sulle tutele apprestate in favore del personale navigante dai Codici (Codice per la marina mercantile del 1877 e Codice di commercio del 1882) e il T.U. n. 51/1904 sull’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni.
CFP Jobs and Development Conference (scadenza 30 aprile 2021)
Conferenza intitolata “Building better jobs for the post-Covid19 era” che si svolgerà dall'1-3 settembre 2021 in modalità virtuale
CFA Junior Research Fellowship in Black British Studies (scadenza 26 aprile)
Contratto postodottorale di tre anni al Pembroke College sull'immigrazione africana e caraibica nelle isole britanniche
Altronovecento 42/2020
Il numero si occupa del rapporto patologico tra società e ambiente e dei profondi guasti indotti dal neoliberismo, inteso sia come indirizzo di politica economica sia come progetto sociale, con contributi che guardano all'ambiente e al lavoro.
Presentazione del volume "Un altro 1969" (online, 20 aprile 2021)
La presentazione del volume curato da Stefano Bartolini, Pietro Causarano e Stefano Gallo, "Un altro 1969. I territori del conflitto in Italia", si terrà online il 20 aprile 2021 alle ore 16:30.
"Lavoro: la grande trasformazione" a cura di Enzo Mingione
Il volume "Lavoro: la grande trasformazione. L’impatto sociale del cambiamento del lavoro tra evoluzioni storiche e prospettive globali" prende in esame il cambiamento del lavoro, trattandone le evoluzioni storiche attraverso le quattro rivoluzioni tecnologiche e inquadrandone le ricadute locali e...
Mostra "La ragione nelle mani" (Ginevra, 1° aprile - 27 giugno 2021)
Dal 1° aprile al 27 giugno a Ginevra alla Maison Tavel/Musée d’Art e d’Histoire è visitabile la mostra La ragione nelle mani, ideata dall’artista Stefano Boccalini con la collaborazione di quattro artigiani della Valle Camonica.