Archivio notizie

CFP "La fiction du travail" (deadline 30 settembre 2019)

|   CFP

La rivista 'Images du travail, Work of images' lancia una cfp sui temi della rappresentazione del lavoro nelle fiction, sia cinematografiche che televisive.

Leggi tutto

"Il popolo dei lombrosiani. Scienze sociali e classi subalterne in Italia fra Otto e Novecento", «Italia Contemporanea» (n. 289)

|   Letture

Segnaliamo l'uscita sul numero di aprile (289) di «Italia Contemporanea» del saggio di Michele Nani, Il popolo dei lombrosiani. Scienze sociali e classi subalterne in Italia fra Otto e Novecento. 

Leggi tutto

Convegno “L'impact des normes de l'OIT sur la scène internationale” (Parigi, 24 settembre 2019)

|   Convegni

Nel quadro del centenario dell'OIT, l'Institut des Sciences Sociales du Travail (ISST), il Réseau International CIELO Laboral e il Réseau d'excellence, organizzano una giornata di studi tematica sull'impatto delle norme dell'OIT sulla scena internazionale.

Leggi tutto

Convegno "Capitalisme numérique et nouvelles formes d'entreprise" (Parigi, 19 settembre 2019)

|   Convegni

Il convegno si terrà presso l'Amphi Laussedat - Cnam di Parigi il 19 settembre 2019 e tratterà di capitalismo digitale e del modello di piattaforma.

Leggi tutto

Giornate di studio "Hommes et travail du métal dans les villes médiévales: trente-cinq ans après" (Parigi, 12-14 settembre 2019)

|   Convegni

Le giornate di studio “Hommes et travail du métal dans les villes médiévales” si svolgeranno al Centro Malher dell’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne e tratteranon del tema del lavoro nel settore della metallurgia alla fine del Medioevo e della produzione di oggetti di uso quotidiano e urbano.

 

Leggi tutto

Immanuel Wallerstein: The Global Systemic Crisis and the Struggle for a Post-Capitalist World

|   Visioni e Ascolti

In occasione della scomparsa di Immanuel Wallerstein, pubblichiamo una sua intervista sulla crisi del sistema capitalistico.

Leggi tutto

“Chi sono i lavoratori?” La Summer School di storia del lavoro a Perugia

|   SISLav

Dal 27 al 30 agosto 2019 si è svolta a Perugia, presso il Dipartimento di Lettere dell’Università degli Studi, la seconda edizione della Summer School in Storia del lavoro intitolata “Chi sono i lavoratori?”. La scuola estiva è stata organizzata e finanziata dall’ateneo perugino e dalla Società...

Leggi tutto

Prospettive desolanti: una mappatura dell'adesione sindacale in Europa a partire dal 2000

|   Fonti e Archivi

Questo rapporto descrive in dettaglio i cambiamenti nell'adesione ai sindacati e la densità degli stessi in 32 paesi europei dal 2000, con particolare attenzione alla distribuzione per età all'interno di tali sindacati. La relazione rivela sostanziali variazioni nei tassi di sindacalizzazione, con i...

Leggi tutto

Seminario "Paesaggi Sabini. I segni del lavoro" (Poggio Mirteto, 13 - 14 settembre 2019)

|   Convegni

Si segnala la quarta tappa del seminario itinerante "Intorno agli Appennini. Itinerari storici e laboratori per nuove progettualità" relativa ai "Paesaggi Sabini. I segni del lavoro", che si terrà a Poggio Mirteto (RI) nei giorni 13 e 14 settembre 2019.

Leggi tutto

Memorie orali industrie tessili Perosa Argentina

|   Fonti e Archivi

È disponibile su 9centRo la prima parte del fondo audiovisivo Memorie orali industrie tessili Perosa Argentina, una serie di interviste realizzate su commissione dell'Ecomuseo di Perosa Argentina e valli Chisone e Germanasca dal 2004 al 2008.

Leggi tutto