Archivio notizie

Giornata di studi "Les dispositifs de formation professionnelle au Moyen Âge et à l’époque moderne" (Parigi, 3 luglio 2019)

|   Convegni

Una giornata internazionale di studio organizzata da François Rivière (Labex HaStec - LaMOP) e Mathieu Marraud (CNRS - CRH)

Leggi tutto

Convegno "Mémoire des désastres industriels" (Lione, 27 giugno 2019)

|   Convegni

Si terrà a Lione il 27 giugno 2019 la giornata di studio "Mémoire des désastres industriels", un'iniziativa franco-italiana all'interno del ciclo di seminari "Historiciser la transition environnementale".

Leggi tutto

Pubblicato il quarto volume SISLav “La fabbrica in versi. Nazionalsocialismo e letteratura operaia"

|   SISLav

È uscito il quarto volume delle Edizioni SISLav “La fabbrica in versi. Nazionalsocialismo e letteratura operaia”, di Vanessa Ferrari, con la prefazione di Andrea D’Onofrio.

Leggi tutto

Convegno internazionale “L’Organisation Internationale du Travail en action depuis cent ans” (Parigi, 26-28 giugno 2019)

|   Convegni

Si terrà a Parigi dal 26 al 28 giugno 2019 il convegno internazionale “Justice sociale et travail décent, l’Organisation Internationale du Travail en action depuis cent ans”.

Leggi tutto

CFP: "Mobilità, migrazioni e città" (deadline 15 luglio)

|   CFP

ISSASCO, l'Istituto sardo per la storia dell'antifascismo e della società contemporanea, organizza il convegno dal titolo "Mobilità,migrazioni e città. Studi e scenari sulla Sardegna tra Ottocento e Novecento", che si svolgerà ad Arborea nei giorni 28 e 29 novembre 2019.

Leggi tutto

Workshop "The Worlds of Work: The Intellectual Contribution of Carlo Poni" (Bologna, 24 giugno 2019)

|   Convegni

Si terrà il 24 giugno 2019 a Bologna, presso l'Università Alma Mater Studiorum, il workshop "The Worlds of Work: The Intellectual Contribution of Carlo Poni".

Leggi tutto

Allargare lo sguardo della storia del lavoro: le fonti non scontate degli Archivi di Stato (Firenze, 25 giugno 2019)

|   SISLav

L'Archivio di Stato di Firenze ospiterà il 25 giugno il primo incontro organizzato dal Gruppo di Lavoro SISLav "Fonti e Archivi" in collaborazione con gli Archivi di Stato di Firenze, Torino, Padova, Bologna, Roma, Napoli, Palermo. La giornata riunirà archivisti e studiosi intorno al tema delle...

Leggi tutto

Bando:" Santé mentale, expériences du travail, du chômage et de la précarité" (deadline 15 luglio)

|   Bandi

DARES e DREES lanciano un appello per progetti di ricerca inerenti al tema "Santé mentale, expériences du travail,

du chômage et de la précarité". La deadline per la presentazione delle proposte è fissata al 15 luglio 2019.

Leggi tutto

CFP: "Enquêtes médicales : Savoirs, pratiques, enjeux" (deadline 15 luglio)

|   CFP

Il workshop "Enquêtes médicales : Savoirs, pratiques, enjeux (XVIIIe – XXIe siècles)" si terrà a Parigi, nei giorni 24 e 25 ottobre, presso il Centre d'histoire de Sciences Po e il Centre Alexandre Koyré.

Leggi tutto

Mostra "Pausa pranzo. Cibo e lavoro nell'età delle fabbriche"

|   Fonti e Archivi

Fondazione ISEC e CGIL Milano vi invitano alla mostra a cura di Giorgio Bigatti e Sara Zanisi in collaborazione con Uliano Lucas e Fayçal Zaouali. La mostra fotografica è dedicata al mangiare in fabbrica nel Novecento ed è promossa da Fondazione ISEC in collaborazione con CGIL Milano, con il...

Leggi tutto