Dettaglio notizia

Untold stories & official histories of WW1: il portale Europeana 1914-1918

Il portale Europeana 1914-1918 (http://www.europeana1914-1918.eu) riunisce materiale proveniente dalle biblioteche e dagli archivi di tutto il mondo con  ricordi e cimeli delle famiglie d’Europa.

La ricerca tramite parole chiave viene condotta in tre sezioni:

Collezioni nazionali (oltre 400.000 pezzi tratti dalle collezioni delle biblioteche nazionali di 8 paesi che si sono trovati a combattere su fronti opposti durante il conflitto).

Storie del pubblico (documenti inseriti direttamente da privati cittadini).

Il portale dà accesso che all’archivio dell’European Film Gateway 1914 (http://www.europeanfilmgateway.eu/), che  ha raccolto 650 ore di filmati e materiale audiovisivo sulla Prima Guerra Mondiale che comprendono reportage, documentari, film di fiction, video di propaganda e contro la guerra. I materiali video raccolti sono di particolare importanza perchè solo il 20% della totale produzione dell’epoca è sopravvissuta fino ad oggi.

Alla voce Esplora vengono proposti percorsi per tipi di fonte (lettere, diari, fotografie, film, documenti officiali e cartoline), argomenti (remembrance, propaganda, prisoner of war, trench life, aerial warfare, naval warfare, women) e fronti (Italian, home, eastern, western).

Indietro