Dettaglio notizia

SORWUC

|   Visioni e Ascolti

Service, Office and Retail Workers' Union of Canada -

Il Graphic History Collective, un gruppo di ricercatori e disegnatori canadesi che sviluppano progetti grafici sulla storia del movimento sindacale in Canada (ma non solo), ha pubblicato un nuovo fumetto sul Service, Office and Retail Workers' Union of Canada.Il SORWUC è stato un sindacato di donne lavoratrici fondato a Vancouver nel 1972 e attivo fino al 1986. Esso organizzava le donne lavoratrici che erano largamente escluse dai sindacati del tempo e si rivolgeva a settori economici in cui i sindacati tradizionali non sembravano capaci o desiderosi di inserirsi.

Il SORWUC informò la propria attività a principi di riforma sociale, più che di rivendicazione economica, e, attraverso una organizzazione democratica e partecipativa, ottenne significativi risultati nel settore terziario, particolarmente in uffici, agenzie di servizi sociali e assistenziali, e nel settore bancario.

Il fumetto è disponibile al seguente link: /graphichistorycollective.com/projects/graphic-history-project/an-entirely-different-kind-of-labour-union/

Indietro