Dettaglio notizia

I Cine-Archives

|   Visioni e Ascolti

Dal 1998 i Cine-Archives di Parigi conservano, restaurano e valorizzano i documenti audiovisivi del Partito comunista francese e delle organizzazioni politiche e sindacali di ispirazione comunista, proseguendo l’opera avviata negli anni Settanta da Claude Thiébaut e la società Zoobabel. 

L’archivio possiede 1.200 film, circa 500 dei quali visionabili on-line corredati da accurati apparati descrittivi.

Il più vecchio è La Fête de Garches, del 1928, che mostra una festa campestre organizzata dai sindacati della regione parigina nel Parc de Garches. In realtà si trattava di un’iniziativa del Partito comunista, a cui in quegli anni il prefetto aveva proibito di continuare a tenere nei parchi demaniali le feste dell’«Humanité», presente al Parc de Garches con uno stand. Un documento prezioso dei gusti e dei riti della sociabilità operaia dell’epoca.

Di particolare rilevanza la collezione di film prodotta negli anni del Front populaire, proposta in un apposito e documentato percorso tematico

Da diversi anni inoltre Cine-Archives raccoglie film amatoriali girati dai militanti di base durante scioperi, riunioni, manifestazioni, feste e altre occasioni di partecipazione politica.

Indietro