Dettaglio notizia

Una mostra e un documentario sulle ricamatrici di Verona

|   Visioni e Ascolti

Fino al 21 marzo è allestita presso la Biblioteca Civica di Verona (via Cappello 43) una mostra di fotografie e manufatti dedicata alle ricamatrici veronesi, "omaggio a lavoratrici creative e raffinate".

Le ricamatrici al lavoro negli istituti religiosi della provincia erano prevalentemente giovani donne, povere o orfane, che preparavano la dote per le "siore" di città.

Il 6 marzo alle ore 16.00 sarà proiettato il documentario Filo filó. Storie di ricamatrici di Gianluigi Miele, che raccoglie le testimonianze delle ultime ricamatrici della provincia di Verona e la storia di alcune delle scuole professionali che le formavano: in particolare le scuole fondate presso gli istituti religiosi di don Mazza a Verona (presso cui é possibile visitare un museo storico del ricamo) e di don Giacomelli a Pesina di Caprino.

Nella Cappella Sistina di Roma è conservato il cosiddetto "paramento di don Mazza", un capolavoro del ricamo donato dall'imperatore asburgico a papa Pio IX nel 1862, realizzato da un gruppo di ricamatrici veronesi con un lavoro durato 15 anni.

Maggiori informazioni sulla mostra si trovano qui.

Indietro