Dettaglio notizia

Storia orale dei minatori toscani

|   Fonti e Archivi

Sul sito Archivio video di storia orale è possibile visionare integralmente quasi un centinaio di interviste relative alla vita e al lavoro nelle miniere toscane del Morone, del Siele e dell’Argus.

I testimoni sono non solo minatori ma anche tecnici, impiegati, operai, medici, vedove di minatori e altre figure che hanno vissuto e lavorato nell'orbita delle miniere fino agli ultimi anni di attività. Le interviste sono collegate a un utile glossario dei temi/termini ricorrenti.

La ricerca è stata promossa dal Parco Museo dell'Amiata, dal Comune di Castell'Azzara e dalla Sopraintendenza Archivistica della Toscana sotto la responsabilità scientifica di Giovanni Contini.

Per la prima volta un fondo di questo tipo viene messo in rete. Questo è un fatto molto particolare, è una grossa eccezione, una grande novità, perchè queste ricerche rimangono abbastanza confinate alla persona che ha raccolto le interviste, al luogo dove sono state fatte le interviste, quindi sono degli archivi estremamente locali e poco conosciuti al di fuori delle piccole località dove queste storie sono accadute […] Speriamo che questo lavoro di ricerca possa stimolare produzioni di vario tipo e possa approfondire la storia della vita dei minatori di Castell'azzara e Selvena, ma più in generale possa stimolare anche uno studio comparativo della vita dei minatori, dato che fino ad oggi si ha un po' l'impressione che le ricerche sulle miniere siano anch'esse molto settoriali”. (dalla presentazione del progetto di Giovanni Contini).


Indietro