Dettaglio notizia

Pubblicato il primo volume delle Edizioni SISLav

|   Materiali SISLav

Da oggi è disponibile gratuitamente online sul sito della casa editrice New Digital Frontiers il pdf del primo volume delle Edizioni SISLav, Lavoro mobile. Migranti, organizzazioni, conflitti (XVIII-XX secolo), a cura di Michele Colucci e Michele Nani.

Qui è scaricabile il pdf.

Il volume, frutto di un seminario di studio promosso dal gruppo di lavoro Mobilità Gruppi Conflitti, sarà regalato in formato cartaceo ai soci 2015 e ai nuovi soci 2016.

Di seguito l'indice del volume:

- Michele Colucci - Michele Nani, Introduzione
- Nicoletta Rolla, Mobilità, appartenenza e risorse locali. Organizzazioni di mestiere e cantieri edili a Torino nella prima metà del Settecento
- Michele Nani, Stampa di classe e mobilità nelle campagne ferraresi: “La Scintilla” (1901-1904)
- Antonio Farina, Billige und willige: la formazione di un esercito industriale di riserva. Forza lavoro migrante e industria tessile nella Brema del Kaiserreich (1880-1914)
- Gian Luigi Bettoli, Il male viene dal Nord. Come il sindacato tedesco promosse la nascita del socialismo in Friuli
- Stephen Brier - Ferdinando Fasce, Beyond Separate Shores: Researching and Writing the History of Italian Immigrant Workers in America in the Global Age
- Stefano Gallo, Il villaggio “Luigi Razza” a Làgosta/Lastovo. Mobilità e conflitti nella colonizzazione fascista di un’isola dalmata (1934-1943)
- Michele Colucci, Sindacato, emigrazione, ricostruzione

Indietro