Dettaglio notizia

Due euro l'ora

|   Visioni e Ascolti

Da pochi giorni è stato presentato il film di Andrea D’Ambrosio 2 euro l’ora.

Il giovane regista, alla sua prima prova nella fiction (tra i suoi documentari segnaliamo Campania burning sul caporalato nella Piana del Sele, del 2009) racconta la storia di due donne di diversa generazione che lavorano in un laboratorio clandestino di confezioni di un paese del sud. Il ruolo del titolare è interpretato da Peppe Servillo.

La storia è ispirata a un episodio avvenuto dieci anni fa Montesano sulla Marcellana, in provincia di Salerno, dove nel rogo del materassificio Bimaltex morirono due operaie. Solo recentemente è stato arrestato il titolare della ditta, latitante dopo la sentenza di condanna.

Come scrive Fabrizio Papitto, il film restituisce un contesto di ricatto occupazionale e di violenza di genere in cui «non è soltanto l'economia ad essere sommersa; lo sono, in primo luogo, le prospettive e le attese di donne e uomini a cui non sono stati forniti gli strumenti culturali per reagire».

Qui il trailer ufficiale.

Come sempre accade per le piccole produzioni che affrontano temi poco “remunerativi”, la distribuzione nelle sale sarà molto limitata: per il calendario delle proiezioni nelle varie città italiane si può seguire la pagina facebook.

 

Indietro