Dettaglio notizia

L'istituto per i movimenti sociali di Bochum

|   Fonti e Archivi

Tra i centri di ricerca europei di interesse per la storia del lavoro segnaliamo l’Institut für soziale Bewegungen (Istituto per i movimenti sociali) di Bochum, fondato nel 1980. L’Istituto promuove programmi didattici e di ricerca sulla storia economica e sociale del bacino della Ruhr in chiave comparata.

In collaborazione con la Ruhr Foundation l’Istituto gestisce una grande biblioteca specializzata che conserva fondi archivistici delle principali categorie sindacali della regione.

Bochum – oggi sede di una delle maggiori università tedesche – è stata nel corso dell’800 un grande centro minerario e siderurgico. Il museo minerario tedesco di Bochum (Deutsches Bergbau-Museum Bochum-DBM) è tra i più importanti musei minerari del mondo.

L’Institut für soziale Bewegungen è particolarmente impegnato nello studio dei processi di deindustrializzazione di cui la Ruhr è uno degli scenari più interessanti sia storicamente che per i progetti di riconversione che vi hanno trovato sede: tra le più interessanti realizzazioni vi è l’Emscher Park.

 

 



Indietro