Dettaglio notizia

Cinque idee per una storia digitale del lavoro

|   Articoli

Tobias Higbie, autore di un lavoro fondamentale sugli Indispensable Outcasts: Hobo Workers and Community in the American Midwest, 1880-1930 (2003 - ma vedete anche il suo blog), ha postato qualche settimana fa un intervento su LaborOnline che dovrebbe interessare tutti gli studiosi di storia del lavoro.

Siamo da Higbie sollecitati in cinque direzioni per entrare in una fase ancor più "digitale": diventare autori su Wikipedia e riempirla di contenuti di storia del lavoro; cercare di liberare dal copyright testi e documenti passati; lavorare quegli stessi testi per estrarne le informazioni fondamentali (nomi, luoghi, date, etc.) e metterle a disposizione in rete; fare più ampio uso dei "social media", da Facebook a Twitter; porsi il problema della conservazione dei "social media" come oggetto di ricerca per gli storici futuri del lavoro e delle lotte.

Qualche socio o amico della Sislav vuole raccogliere il testimone? Il sito e la redazione web sono a disposizione per dar spazio a queste sollecitazioni!

Indietro