Dettaglio notizia

“Di nuovo in cammino”: un progetto audiovisivo della Fondazione Cresci di Lucca

|   Fonti e Archivi

La Fondazione Paolo Cresci per l’emigrazione italiana di Lucca è nata nel 2002 attorno a un patrimonio documentario relativo all’emigrazione italiana tra Ottocento e Novecento, raccolto dallo studioso fiorentino a cui è intitolata: circa 10.000 “pezzi” tra immagini, passaporti, documenti, libri, riviste, manifesti, fogli volanti e altri materiali.

La Fondazione ha allestito un museo presso il Palazzo Ducale di Lucca, che è possibile visitare anche virtualmente, così come altri percorsi espositivi digitali. 

Il sito rende disponibili molte risorse: estratti di videointerviste a emigranti che raccontano le esperienze del viaggio, del lavoro, dell’integrazione, del rapporto con la patria d’origine; un database da cui è possibile consultare il Bollettino dell'emigrazione, pubblicato dal 1901 al 1927 a cura del Commissariato generale dell'emigrazione, una fonte indispensabile per gli studiosi dell'emigrazione italiana; file audio di canti di emigrazione.

Tra gli interessi della Fondazione vi è quello della più recente emigrazione giovanile alla ricerca di migliori opportunità di lavoro. Nell’ambito del progetto “Di nuovo in cammino”, sono state realizzate e messe on line 30 interviste a giovani italiani che hanno deciso di emigrare a Londra, Monaco di Baviera, Tallinn, Barcellona, Los Angeles, New York e Melbourne.

Indietro