Dettaglio notizia

"La chiave a stella" (Pistoia, 20 novembre - 11 dicembre)

|   SISLav

In occasione dell’anno di Pistoia capitale italiana della cultura, la Fondazione Valore Lavoro con il sostegno della Sislav propone un ciclo di conferenze ed esposizioni incentrate sul lavoro in fabbrica nel corso del ‘900, prendendo a prestito il titolo del romanzo di Primo Levi.

Il progetto è articolato su più versanti, che avranno come filo conduttore la storia sociale del lavoro industriale e del movimento operaio, in un ottica che coniuga le vicende pistoiesi con quelle globali.

20 novembre, ore 17:00 (Biblioteca San Giorgio): presentazione del libro di Bruno Settis, Fordismi. Storia politica delle produzione di massa, alle presenza dell’autore.

23 novembre: tre iniziative collegate:
1- Inaugurazione della mostra sul lavoro industriale nel '900 a cura di Maurizio Tuci, Bärbel Reinhard (per le fotografie) e Claudio Rosati (per la parte etnografica), accompagnata da un percorso storico, corredato da utensili e macchinari, curato da Stefano Bartolini e Andrea Ottanelli ( ore 17:00, presso le Sale affrescate del Palazzo comunale)

2- Mostra fotografica Sguardi e visioni: l'ex Breda fra passato e futuro con le opere di George Tatge, Mario Carnicelli e dell'associazione fotografica Fragment (presso l’Atrio del Palazzo comunale).

3- Conferenza nazionale sulle Biblioteche del lavoro, organizzata dalla Fondazione Di Vittorio, (dalle 9:30-16:30, presso la biblioteca Forteguerriana)

Le due mostre al palazzo comunale resteranno aperte fino al 17 dicembre, dal lunedì alla domenica con orario 10-13 e 16-18, e durante questo periodo la FVL presenterà alla città anche la sua proposta per il 2018, la realizzazione finale dell’opera scultorea di Andrea Lippi, artista pistoiese prematuramente scomparso agli inizi del secolo scorso.

27 novembre, ore 17:00 (Biblioteca San Giorgio): presentazione del libro di Manfredi Alberti, Senza lavoro. La disoccupazione in Italia dall'Unità a oggi, alle presenza dell’autore.

4 dicembre, ore 17:00 (Biblioteca San Giorgio). Presentazione del libro di Eloisa Betti ed Elisa Giovannetti, Senza giusta causa, sulle donne licenziate per rappresaglia politico-sindacale, alla presenza delle autrici.

11 dicembre, ore 17:00 (Biblioteca San Giorgio): presentazione del libro di Antonio Fanelli, A casa del popolo. Antropologia e storia dell'associazionismo ricreativo, alla presenza dell’autore.

Indietro