Dettaglio notizia

Appunti di viaggio. Storie di anime migranti (Podcast del Museo dell’emigrazione italiana online)

|   Visioni e Ascolti

Nell’immaginario collettivo spesso la storia dell’emigrazione italiana è legata alle lunghe traversate sull’oceano di bastimenti carichi di uomini e di donne, di cui spesso non si conoscono i nomi, con i loro fagotti, pieni di speranza, di dolore, di fatica, di coraggio.

Andare all’estero è spesso un desiderio, un bisogno di conoscere mondi nuovi, esprime la volontà di allargare i propri orizzonti, chiunque sia intraprenda questo viaggio.

I video racconti, Appunti di viaggio: storie di anime migranti,  mettono in luce alcune vicende di personaggi spesso celebri, che hanno varcato il “mare” dell’ignoto, per seguire i propri sogni, le proprie ambizioni, ma anche per necessità.

Personaggi del mondo della letteratura, dell’arte, della moda e della musica, che hanno vissuto significative esperienze all’estero, lasciando un’impronta nella loro vita e nella storia della cultura italiana.

Per conoscere e per non perderne la memoria, Luca Scarlini apre i “taccuini” di molti artisti per accompagnarci in un “altrove”, dove spesso si è giocato il loro destino.

Dall'8 marzo è disponibile la prima puntata dedicata a FAUSTA CIALENTE

Per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente link https://www.museoemigrazioneitaliana.org/appunti-di-viaggio-storie-di-anime-migranti/ 

Indietro