Dettaglio notizia

CfP - Circulaciones, espacios y lenguajes políticos América latina, siglos XIX-XXI (scadenza 12 aprile 2024)

|   Bandi

Per il suo sesto numero, la rivista "Macrohistoria" propone una riflessione per rafforzare una prospettiva transnazionale e di lunga durata, centrata sulle circolazioni, gli spazi e i linguaggi politici in America Latina. Le proposte vanno inviate in spagnolo.

Per il suo sesto numero, la rivista "Macrohistoria" propone una riflessione sulle circolazioni, gli spazi e i linguaggi politici in America Latina, dall'indipendenza fino al presente. La prospettiva nazionale, spesso adottata dalla storiografia, tende a limitare i dibattiti politici ai quadri giuridici degli stati emergenti, senza trattare altre questioni, come ad esempio la diffusione dei valori cosmopoliti nel XIX secolo, i dibattiti sul diritto d'asilo o i conflitti ideologici durante la Guerra fredda. I lavori più recenti hanno dimostrato, infatti, che lo studio dell'affermazione degli stati-nazione non è l'unico modo considerare il peso della questione migratoria e dei suoi effetti politici. L'idea della nazione non è dunque l'unico risultato della crisi imperiale dei primi del XIX secolo. Un secondo limite consiste nell'adozione della prospettiva biografica per studiare le migrazioni. 

Il numero monografico della rivista ha dunque l'obiettivo di mettere in relazione i diversi tipi di circolazione con le varie forme di costruzione di spazi e linguaggi politici in America Latina. 

Saranno privilegiati temi come:

  • La circolazione durante le fasi di riorganizzazione politica ed economica. XIX secolo: le forme economiche e politiche della migrazione (contrattazione, schiavitù, lavoro libero, esili, proscritti ed emigrati); diritto internazionale e diritto d'asilo nella costruzione istituzionale dei nuovi Stati.
  • L'emergere della questione nazionale. Seconda metà del XIX secolo - XX secolo: il tornante conservatore e la nazionalizzazione della migrazione.
  • L'America Latina nell'era della crisi migratoria. Seconda metà del XX secolo - XXI secolo: rotture, continuità e connessioni.

Gli articoli (in lingua spagnola) devono essere inviati all'indirizzo email revista@macrohistoria.com, con copia a mibarberan@hotmail.com entro il 12 aprile 2024.

Per maggiori informazioni si rimanda al bando completo. 

Indietro
Loudspeaker: designed by Freepik from Flaticon
Loudspeaker: designed by Freepik from Flaticon