Dettaglio notizia

CFP Conferenza annuale dell'Association for the Study of Modern Italy (scadenza 15 maggio 2021)

|   Bandi

La conferenza dal titolo "Labour and the Making of Italy from Cavour to Covid" si terrà a Londra il 3-4 dicembre 2021

Call for papers e panel

Quest'anno la conferenza annuale dell'ASMI esplorerà i significati e trasformazioni del lavoro nell'Italia moderna e contemporanea, comprese le geografie, i discorsi e le rappresentazioni mutevoli del lavoro. Il declino della fabbrica fordista e della sua centralità nella vita delle persone e nell'identità nazionale italiana hanno innescato negli anni Ottanta e Novanta un temporaneo declino nello studio del lavoro. Tuttavia, il crescente interesse per questioni come il lavoro domestico, la femminilizzazione del lavoro, la precarietà e il non-lavoro, il lavoro cognitivo, le nuove professioni digitali, i flussi transnazionali di migrazioni hanno recentemente segnalato un rilancio del campo con ricerche originali e stimolanti nei campi della storia, delle scienze politiche, della sociologia, degli studi culturali e dell'antropologia. Facendo il punto su questa letteratura innovativa e sempre più interdisciplinare, la conferenza esaminerà il ruolo chiave svolto dal lavoro negli sviluppi politici, economici, culturali e sociali dell'Italia dall'unificazione e fornirà uno spazio per incoraggiare ulteriormente il dialogo su temi legati al lavoro oltre i confini disciplinari.

Accogliamo con favore le proposte di studiosi che lavorano in una varietà di discipline tra cui storia, letteratura, cinema, politica, antropologia, sociologia e geografia.


I panels possono includere, senza limitarsi a:

  • Lavoro rurale, industriale, domestico e cognitivo (come si sono evoluti?);
  • Trasformazioni del luogo di lavoro;
  • Rappresentazioni del lavoro nei media, nell'arte e nella letteratura;
  • Precarietà e disoccupazione;
  • Genere e lavoro;
  • Simboli, rituali, pratiche e identità al lavoro;
  • Lavoro e conflitto;
  • Lavoratori e nazione, compresa la mobilitazione in tempo di guerra;
  • Migrazione per lavoro, interna e dall'estero;

Gli organizzatori accolgono le proposte per singoli paper e per panel composti da 3 relatori. Si riservano il diritto di scomporre e ristrutturare i pannelli proposti.

La conferenza si concentrerà sull'Italia. Tuttavia, le ricerche comparative e transnazionali saranno le benvenute. Saranno graditi anche paper e panel interdisciplinari.

Relatori confermati:

  • Prof. Maud Bracke (Università di Glasgow)
  • Prof.Andrea Sangiovanni (Università di Teramo)

Si prega di inviare abstract (in inglese o italiano) di max. 250 parole (per 20 minuti di presentazione) e una breve biografia a: Asmiconference2021@gmail.com

La data di scadenza per la ricezione degli abstract è il 21 maggio 2021.

I proponenti saranno avvisati entro il 16 luglio sull'accettazione del loro abstract, compreso il formato della loro presentazione. I documenti possono essere presentati sia in italiano che in inglese. Covid permettendo, la conferenza si terrà presso l'Istituto Italiano di Cultura. Se le circostanze non lo consentono, la conferenza si terrà online.

I partecipanti alla conferenza, che intervengano o meno, dovranno iscriversi ad ASMI e pagare le tasse della conferenza, ma saranno offerte tariffe ridotte per gli studenti PG e per i non retribuiti.

Non esitate a contattarci se avete domande e richieste chiarimento (Asmiconference2021@gmail.com)

Non vediamo l'ora di ricevere le vostre proposte.

Ilaria Favretto (Kingston University)
Nico Pizzolato (Middlesex University)

Indietro