Il convegno vuole far dialogare prospettive e ambiti di ricerca diversi, al fine di studiare le modalità con cui individui e società del passato hanno adattato i propri orizzonti di azione e di pensiero a seguito di eventi inaspettati, tali da imprimere una svolta decisiva e immediata nelle dinamiche socio-economiche, politico-istituzionali e culturali.
La Call è aperta a dottorandi, dottori di ricerca, post-doc e laureandi/undergraduate.
L’iniziativa si svolgerà a Pisa, nelle giornate del 26 e 27 novembre 2025. Il convegno si terrà in presenza, con la possibilità di modalità mista.
I partecipanti sono invitati a spedire la propria proposta entro domenica 5 ottobre 2025.
Al link seguente la call per esteso con la descrizione dei panel e degli assi tematici https://www.cfs.unipi.it/wp-content/uploads/2025/07/CfP-Convegno-dottorale-Pisa-26-27-novembre.pdf
Il Comitato scientifico e organizzativo provvederà a notificare gli esiti della selezione entro il 19 ottobre 2025.
Per maggiori dettagli si rimanda al testo della Call allegata.
Comitato scientifico e organizzativo:
Mariano Colaprete; Maria Letizia Fontana; Pietro Giani; Marika Giati; Matteo Innocenti; Luca Moretti; Annamaria Persia.