Dettaglio notizia

CFP 'History of Work: Remembering E.P. Thompson' (deadline 27 aprile 2023)

|   Bandi

La conferenza 'History of Work: Remembering E.P. Thompson' si svolgerà all'Università di Malta (Valletta Campus) il 13 ottobre 2023.

Il 60° anniversario della pubblicazione di The Making of the English Working Class di E.P. Thompson è l'occasione per questa conferenza di un giorno presso l'Università di Malta, organizzata in collaborazione con il Centre for Labour Studies dell'Università di Malta e la Works in Progress Seminar Series (WIPSS).

Si tratta di un'occasione per ripercorrere la ricerca che l'approccio di E.P. Thompson ha ispirato e che continua a ispirare negli studi sul lavoro, nella storia sociale e in altri campi. Questa conferenza (che si svolgerà in modalità mista online/in presenza) risponde alla richiesta sempre più pressante di esaminare la storia del lavoro attraverso la lente della storia delle relazioni socio-economiche e di classe. Saranno presi in considerazione soprattutto i lavori dedicati alle interrelazioni tra lavoro, diritto e storia. In particolare, saranno accolti con favore i contributi che si concentrano su come queste interrelazioni si manifestano nei contesti locali, nel mondo proto-industriale/industriale e in altri periodi storici. Allo stesso modo, sono benvenuti i contributi che adottano una visione "più lunga" della storia, esaminandola in termini di relazioni e processi.

Le presentazioni saranno di 15-20 minuti, seguite dalla discussione.

La conferenza si terrà all'Università di Malta (Valletta Campus) il 13 ottobre 2023. Per eventuali proposte occorre inviare una breve biografia di 150 parole a un abstract (anonimo) di 250 parole, come documenti separati, all'indirizzo howconference2023@um.edu.mt, entro il 27 aprile 2023. I risultati verranno comunicati tra aprile e maggio. 


Per maggiori informazioni si rimanda al sito della conferenza. 

Indietro
Discussion: designed by Freepik from Flaticon
Discussion: designed by Freepik from Flaticon