Al XVIII Potsdam Postgraduate Forum on Contemporary History si propone di prendere il concetto di "precarietà" come punto di partenza per indagare le situazioni di insicurezza nella storia contemporanea: la loro (co)produzione e percezione, i modi di affrontarle e i loro effetti. A partire dalla definizione del concetto, i partecipanti sono incoraggiati ad applicarlo non solo ai rapporti di lavoro e alla povertà, ma a usarlo per esplorare come l'insicurezza e la volatilità sono state prodotte, normalizzate, percepite e affrontate in varie sfere della società. Allo stesso tempo, si intende anche fornire uno spazio per discutere l’utilità della "precarietà" come termine analitico per la disciplina storica e per storicizzare il concetto e il suo campo semantico. Sono particolarmente apprezzati i contributi che cercano di affrontare i processi di precarizzazione da un'angolazione globale o da prospettive intersezionali.
I contributi possono riguardare, ma non solo, i seguenti argomenti:
- Strategie e pratiche di gestione e soggettivazione della precarietà in diversi spazi e sistemi, anche al di là delle condizioni lavorative tipicamente identificate come precarie;
- Condizioni di vita ai margini delle società "occidentali" in fase di boom e di trasformazione;
- Le condizioni di precarietà percepite e affrontate dalla società civile, dalla politica, dai media e dal mondo accademico;
- Contesti globali di precarietà, prospettive (post)migratorie e intersezionali, lavoro informale nel Sud del mondo, connessione tra precarietà e globalizzazione;
- Chi parla a nome del "precariato"? Come si può scrivere una storia (globale) della precarietà;
- Precarietà e tempo: insicurezza, vulnerabilità e mancanza di prospettive a lungo termine come parte di un'erosione dei regimi temporali moderni?
- La precarietà come diagnosi del tempo presente;
- Precarietà/precarizzazione come concetti analitici;
- Storicizzazione del campo semantico di "precarietà", "precarizzazione" e "precarietà": trasferimenti, concetti adiacenti e correlati, tendenze di scientificizzazione e/o divulgazione.
I contributi ai panel (circa 20 minuti, seguiti da una discussione comune) possono essere presentati da dottorandi in storia, laureati che stanno preparando un progetto di dottorato e dottorandi che hanno recentemente completato il loro dottorato. Anche i partecipanti di altre discipline sono i benvenuti se i loro contributi sono legati a questioni e/o metodi storici. Si prega di inviare le proposte di massimo 400 parole, accompagnate da un breve CV, all'indirizzo doktorandenforum@zzf-potsdam.de in un unico documento.
La scadenza per la presentazione delle proposte è il 30 giugno 2023.
La conferenza si terrà in tedesco; tuttavia, i contributi possono essere inviati e presentati anche in inglese.
Il 18° Potsdam Postgraduate Forum on Contemporary History si terrà presso il Zentrum für Zeithistorische Forschung (ZZF) di Potsdam il 23-24 novembre 2023. Ai partecipanti saranno rimborsate le spese di viaggio e di alloggio.
Per maggiori informazioni visitare il sito.