Dettaglio notizia

CFP Lavoro e benessere in storia (scadenza prorogata al 15 marzo 2023)

|   CFP

La conferenza si terrà i prossimi 8 e 9 giugno 2023 alla Metropolitan University di Oslo. Questo incontro è sostenuto dal Centre for Welfare and Labour Research di OsloMet e organizzato in associazione con Frontier Research in Economic and Social History (FRESH). Fa parte del progetto Work and Wellbeing in History (Lavoro e benessere nella storia) sostenuto dal Center for Advanced Study dell'Accademia norvegese delle scienze e delle lettere.

Il lavoro è un elemento centrale del benessere umano, ma la qualità del lavoro ha ricevuto relativamente poca attenzione nella storia economica e negli studi storici sul benessere. L'inclusione del "lavoro dignitoso" negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e la profusione di metriche attuali sulla qualità del lavoro offrono alle scienze sociali storiche l'opportunità di contribuire alle discussioni sullo sviluppo del benessere legato al lavoro e sui fattori determinanti il buon lavoro.

L'incontro Work and Wellbeing in History FRESH (8-9 giugno 2023) riunirà ricerche sul lavoro e sulla qualità della vita nel passato. L'incontro accoglierà storici e storiche economici/he e sociali, ricercatori e ricercatrici del lavoro e studiosi del benessere per condividere relazioni sul lavoro nel passato, sul benessere storico e sulla relazione tra i due. Siamo lieti di dare il benvenuto al professor Leandro Prados de la Escosura (Universidad Carlos III de Madrid) e alla professoressa Amy Erickson (Università di Cambridge), esperti leader a livello mondiale nello studio del benessere storico e del lavoro, che terranno delle lectio magistralis.


Tra i possibili argomenti dei lavori vi sono:

- Analisi sistematica delle condizioni di lavoro nel passato
- L'interazione tra gli attributi del lavoro e le metriche del benessere
- Comprensione sociale/culturale di quali parti del lavoro sono importanti per il benessere
- Nuovi approcci per tracciare come gli aspetti qualitativi della vita sono cambiati nel tempo
- Discriminazione occupazionale su dimensioni non salariali
- Studi di eventi e fattori che hanno un impatto sul "lavoro dignitoso", come epidemie, guerre, normative e cambiamenti tecnologici.
- Politica di regolamentazione dell'ambiente di lavoro
- Ricerca sul rapporto tra sicurezza sul lavoro e produttività
- Interazioni tra le istituzioni dello Stato sociale e il "lavoro dignitoso".


I ricercatori interessati alla presentazione devono inviare un abstract di 250-300 parole e un breve CV (1-2 pagine) a jobsinhistory [at] gmail.com entro il 15 marzo 2023. Gli studiosi all'inizio della carriera e i ricercatori provenienti da ambienti tradizionalmente sottorappresentati nell'accademia sono particolarmente incoraggiati a candidarsi.

 

Date importanti

15 marzo 2023: Termine ultimo per la presentazione delle candidature

17 marzo 2023: Notifica di accettazione ai presentatori

8-9 giugno 2023: Conferenza a OsloMet

 

Non è prevista alcuna quota di iscrizione e saranno offerti pranzo e rinfresco. I partecipanti dovranno provvedere autonomamente al viaggio, all'alloggio e alla cena della conferenza (circa 300 NOK). Un finanziamento di viaggio fino a 125 euro sarà offerto a due dottoranti/e in base alle loro necessità.

 

Organizzatore locale: Dr. Ben Schneider
Organizzatore FRESH: Dott.ssa Kathryn Gary

Indietro
Deadline: designed by Freepik from Flaticon
Deadline: designed by Freepik from Flaticon