Dettaglio notizia

CfP - Lotta di classe e cambiamento istituzionale (scadenza 30 aprile 2024)

|   Bandi

Il Max Planck Institute for the Study of Societies (MPIfG) di Colonia ospiterà una conferenza tra 13 e 15 novembre 2024 sul tema "Lotta di classe e conflitto istituzionale".

A partire dall'opera di Otto Kahn-Freund (1900-1979), si indagherà sull'invenzione del diritto del lavoro come campo distinto della dottrina giuridica e della ricerca accademica. Se ne considerano gli sviluppi lungo tutto il ventesimo secolo, dalla fine della prima guerra mondiale agli '70. Seguendo Kahn-Freund, la ricerca giuridica sul diritto del lavoro va interpretata come un impegno interdisciplinare, che intreccia concetti dell'economia politica, della sociologia del diritto e delle relazioni industriali. Due domande saranno al centro dell'indagine: 1) in che modo la ricerca giuridica sul conflitto tra capitale e lavoro si legava agli sviluppi contemporanei nelle scienze sociali; 2) che cosa possiamo imparare oggi?

Alla conferenza, che si terrà a Colonia tra 13 e 15 novembre, sono previsti interventi di Zoe Adams (University of Cambridge), Ruth Dukes (University of Glasgow), Richard Hyman (London School of Economics), Agustín José Menéndez (Universidad Complutense de Madrid), Brishen Rogers (Georgetown University), William Scheuerman (Indiana University), Wolfgang Streeck (MPIfG), Rebecca Zahn (University of Strathclyde).

Sono ben accette proposte di articoli sul tema della conferenza. In particolare, gli autori affrontare i seguenti argomenti:

  • Le relazioni e le interazioni tra studiosi di diritto del lavoro e sindacalisti nella Repubblica di Weimar.
  • La ricezione di Karl Marx e Max Weber nella ricerca giuridica sul diritto del lavoro di Weimar e, in particolare, il lavoro di Otto Kahn-Freund.
  • Il diritto del lavoro e lo Stato sotto il capitalismo: da Heller e Neumann a Laski e Miliband.
  • Il diritto del lavoro e il corporativismo: l'empowerment legale e il controllo dei sindacati attraverso l'istituzionalizzazione dei diritti sindacali; delega dei diritti delegati e restrizioni; da Keynes a Marshall a Donovan - piena occupazione keynesiana - politica dei redditi negli anni '70 e suo fallimento.
  • Il diritto del lavoro e l'economia politica comparata. 

Gli studiosi interessati a presentare paper alla conferenza sono invitati a inviare un abstract di massimo 500 parole. Si prega di includere un titolo, il proprio nome e affiliazione e le informazioni di contatto.

Gli abstract devono essere inviati a Ruth Dukes (ruth.dukes@glasgow.ac.uk) entro il 30 aprile 2024. Si prega di copiare il seguente testo nel titolo dell'email: Class Conflict and Institutional Change Paper Proposal. Le decisioni sulla selezione delle proposte verranno comunicate entro il 31 maggio 2024.

Per maggiori informazioni si rinvia al bando completo. 

Indietro
conference_designed by Freepik from Flaticon
Conference: designed by Freepik from Flaticon