Dettaglio notizia

CFP 'Love and Toil, Care and Work' (deadline 31 gennaio 2023)

|   CFP

Il comitato invita a presentare relazioni che identifichino l'importanza del caring, non solo per garantire un resoconto più completo degli affari ordinari della vita, ma anche per aumentare, e forse anche correggere, le interpretazioni standard della storia economica inquadrate in termini di arricchimento smithiano o di ordine allocativo razionale robbinsiano.

Il tema della EHA 2023 è "Amore e fatica, cura e lavoro". Mentre Adam Smith definiva l'economia in termini di creazione di ricchezza e Lionel Robbins in termini di mezzi limitati e fini illimitati, Alfred Marshall la considerava come "uno studio degli uomini (sic) così come vivono, si muovono e pensano negli affari ordinari della vita". Niente di più ordinario dell'assistenza. Si svolge continuamente e intorno a noi. Comporta compiti diversi, che possono essere commercializzati ma che spesso non sono retribuiti, anche se a volte richiedono molta manodopera. L'assistenza può essere fornita a livello domestico o comunitario, ma oggi è sempre più globalizzata. L'aspetto più importante è che l'assistenza contribuisce in modo significativo al benessere e contemporaneamente aumenta la produttività. Tuttavia, (e qui mi rifaccio al tema dell'anno scorso), il lavoro di cura è nascosto in bella vista. Poiché spesso non è retribuito e viene svolto in ambito privato, forse è comprensibile, ma riconosciamo e attribuiamo valori ad altre attività non di mercato. Inoltre, anche il lavoro di cura commercializzato è trascurato e sottovalutato, nonostante costituisca un settore significativo della maggior parte delle economie. Ci vuole una pandemia di proporzioni catastrofiche per rivelare l'importanza dell'assistenza. Ma se fino a poco tempo fa abbiamo applaudito i nostri assistenti, loro e i loro prodotti stanno già scomparendo dalla nostra coscienza economica. Il comitato di programma invita a presentare relazioni che identifichino l'importanza della cura, non solo per garantire un resoconto più completo degli affari ordinari della vita, ma anche per aumentare, e forse anche correggere, le interpretazioni standard della storia economica inquadrate in termini di arricchimento smithiano o di ordine allocativo razionale robbinsiano.

Il Comitato di programma, presieduto da Eric Schneider (London School of Economics), accoglie con favore contributi su tutti gli argomenti di storia economica, anche se sarà data una certa preferenza ai lavori che si adattano al tema della conferenza. I lavori devono essere presentati singolarmente, ma gli autori possono suggerire al Comitato che tre particolari lavori si adattino bene a un panel. Oltre ai tipici articoli di ricerca, nel 2023 saranno sperimentati all'EHA gli egg timer talks, interventi di 10 minuti senza domande. Questi interventi permetteranno ai relatori di esporre i principali risultati delle loro ricerche e di ricevere un feedback informale dai partecipanti dopo le sessioni. I lavori presentati devono essere in corso e non accettati o pubblicati. I proponenti devono comunicare al comitato del programma, al momento della domanda, se l'articolo proposto è già stato presentato per la pubblicazione. Le persone che hanno presentato o sono state coautrici di un articolo presentato alla riunione del 2022 non possono essere incluse nel programma del 2023. Le proposte per relazioni, interventi e sessioni devono essere inviate online, utilizzando il seguente modulo di presentazione: eh.net/eha/2023-eha-meeting-proposal/. Il sistema di presentazione sarà disponibile a partire dal 18 settembre 2022. Le proposte di paper e egg timer talk devono includere una proposta di 3-5 pagine e un abstract di 150 parole adatto alla pubblicazione sul Journal of Economic History e devono essere presentate entro il 31 gennaio 2023, per essere prese in considerazione. Si prega di notare che almeno uno degli autori deve essere un membro dell'EHA.

Gli studenti laureati sono incoraggiati a partecipare alla riunione e l'associazione offre agli studenti sovvenzioni per il viaggio, l'hotel, la registrazione e i pasti, compresa una cena speciale per studenti laureati. Una sessione di poster accoglie i lavori di tesi in corso. Il sistema di presentazione dei poster sarà aperto il 1° marzo 2023. Le domande per la sessione poster devono essere presentate entro il 21 maggio 2023, online sul sito web del convegno. La sessione delle tesi di laurea, convocata da Vellore Arthi (University of California, Irvine) e Patrick Wallis (London School of Economics), premierà sei tesi di laurea completate durante l'anno accademico 2022-2023. La scadenza per la presentazione è il 31 maggio 2023. I premi Allan Nevins e Alexander Gerschenkron saranno assegnati rispettivamente alle migliori tesi su argomenti nordamericani e non nordamericani. Le tesi devono essere presentate in un unico file PDF. I file di dimensioni inferiori a 5 MB possono essere inviati direttamente ai convocatori come allegato di posta elettronica. Per inviare un file di dimensioni superiori a 5 MB, si prega di fornire un link per il download in un messaggio di posta elettronica. Le proposte per il premio Nevins devono essere inviate a: varthi@uci.edu e quelle per il premio Gerschenkron a: P.H.Wallis@lse.ac.uk. Tutte le candidature saranno confermate da un messaggio di posta elettronica di ritorno.

Per qualsiasi domanda sulla conferenza in generale o se sei uno studente laureato interessato ai sussidi, invia un'e-mail al coordinatore degli incontri EHA, Jeremy Land (jeremy.land@helsinki.fi).

Indietro
Press-conference: designed by Flat Icons from Flaticon
Press-conference: designed by Flat Icons from Flaticon