Dettaglio notizia

CfP Organise! Organise! Organise! (deadline 31 gennaio 2023)

|   CFP

Questa conferenza esplorerà perché, come, per quali scopi e con quali effetti le persone in Gran Bretagna e Irlanda si sono organizzate e sono state organizzate per scopi politici durante il lungo diciannovesimo secolo.

 L'obiettivo è quello di approfondire la nostra comprensione della complessa e diversificata politica organizzativa extraparlamentare e di promuovere il dibattito sulle forme e sulla portata delle culture politiche partecipative e rappresentative, al di fuori e durante le elezioni.

Dai club, le società, le associazioni e i sindacati, ai movimenti di campagna basati su temi specifici, agli organismi politici di partito e alle attività elettorali, le idee e le pratiche organizzative hanno svolto un ruolo importante nel plasmare e navigare in un mondo politico in rapida evoluzione. In quali forme e circostanze sono state create, mantenute, sostenute e contrastate le reti politiche? Quali erano gli impatti percepiti e reali dell'azione politica collettiva organizzata sulla cultura politica, sul sistema politico e sul corpo politico, nonché sulla vita pubblica e privata? Qual è stato il suo potere di politicizzazione, mobilitazione, rivendicazione, diffusione di informazioni e idee o repressione? Quali culture, comportamenti, appartenenze, luoghi e spazi sono emersi e sono stati messi in discussione da questa attività politica? Quali erano le loro relazioni di rappresentanza e rivendicazione, ad esempio, con la classe, la religione, il genere, la razza? In che modo la partecipazione e l'esclusione dall'attivismo politico sono state incontrate e vissute emotivamente, fisicamente e materialmente?

L'intervento principale sarà tenuto dalla professoressa Katrina Navickas (Università di Hertfordshire), storica della protesta, dell'azione collettiva e degli spazi contestati in Gran Bretagna.

Ulteriori informazioni qui.

Indietro
conference_designed by Freepik from Flaticon
Conference: designed by Freepik from Flaticon