Dettaglio notizia

CFP - Proposta di sessione speciale: Storia economica e politiche pubbliche nella pratica (scadenza 22 settembre 2025)

|   Bandi

Nell’ambito del programma di attività per celebrare il centenario della Economic History Society, questa sessione speciale alla Annual Conference 2026 della Society esaminerà come la ricerca di storia economica abbia influenzato le politiche pubbliche nella pratica. L’attenzione è su esempi concreti in cui la ricerca storica o il lavoro degli storici dell’economia hanno contribuito alla progettazione, al dibattito o all’attuazione delle politiche.

Possibili temi includono:

  • Casi di influenza: esempi di storia economica che hanno plasmato politiche in ambiti quali lavoro, fiscalità, istruzione, commercio, politica industriale, sviluppo regionale e regolamentazione finanziaria.

  • Canali di coinvolgimento: i mezzi attraverso i quali gli storici dell’economia si sono messi in contatto con decisori politici, organi consultivi o organizzazioni internazionali.

  • Adozione e impatto delle politiche: le tipologie di ricerca in storia economica che si sono rivelate più rilevanti e persuasive nei contesti politici.

  • Limiti e sfide: gli ostacoli all’integrazione delle intuizioni della storia economica nel policy-making, e i casi in cui analogie o lezioni storiche sono state mal applicate.

  • Prospettive internazionali: confronti tra paesi nell’uso della storia economica nell’elaborazione delle politiche.

Si ricercano contributi che documentinocasi specifici di influenza e riflettano sulle condizioni che li hanno resi possibili. Questa sessione speciale potrebbe non seguire il formato tipico del resto della conferenza EHS. Disponibili anche a considerare contributi più brevi e si prevede una tavola rotonda con Q&A facilitata da un discussant esperto.

Si prega di inviare un breve abstract che delinei il contributo proposto a Chris Colvin (chris.colvin@qub.ac.uk) entro il 22 settembre 2025. Il comitato di selezione (Eric Schneider, Jane Humphries e Chris Colvin) valuterà le proposte e informerà i/le partecipanti entro la fine di settembre.

 

Indietro
Deadline: designed by mynamepong from Flaticon
Deadline: designed by mynamepong from Flaticon