Il tema del seminario 2026 è “Dalle corporazioni artigiane ai sindacati”, in stretto collegamento con quello del congresso annuale organizzato dall’Istituto Internazionale di Storia Economica “F. Datini”, che nel 2026 sarà dedicato a “Le associazioni professionali nell’economia dell’Europa preindustriale (XII–XVIII secolo)”.
Sono particolarmente benvenuti i contributi sullo sviluppo delle associazioni professionali, sul loro funzionamento in termini di formazione, controllo della qualità e sicurezza sociale, nonché sull’esercizio di influenza politica e sulla limitazione della concorrenza. I contributi potranno affrontare temi come la nascita delle corporazioni artigiane e mercantili, la loro scomparsa e la successiva sostituzione con i sindacati. Sono inoltre graditi lavori dedicati alle modalità con cui datori di lavoro e dirigenti hanno organizzato i processi produttivi.
Accogliamo con favore studiosi e studiose che lavorano sia su scala macro che micro. I contributi possono trattare qualsiasi aspetto pertinente e qualunque periodo storico, dall’Antichità ai giorni nostri.
I partecipanti al Seminario Avanzato Datini-ESTER potranno ottenere 4 crediti ECTS.
Maggiori informazioni: https://www.istitutodatini.it/ester/htm/call_for_papers_2026.htm