Fin dalle sue origini, l’istruzione dei lavoratori è stata organizzata da e per la classe lavoratrice, e ha avuto molteplici funzioni. Essa mirava a colmare le lacune dell’istruzione formale, spesso limitata o inaccessibile per molti lavoratori. In questi contesti, l’istruzione dei lavoratori costituiva un ponte verso l’istruzione superiore e un percorso di mobilità sociale ascendente. Allo stesso tempo, rappresentava uno strumento di emancipazione culturale per la classe lavoratrice e, in modo cruciale, fungeva anche da base istituzionale per la sua formazione politica. Questi programmi permettevano ai membri del movimento di acquisire le competenze necessarie per gestire organizzazioni, rappresentare i partiti dei lavoratori nelle istituzioni parlamentari e partecipare attivamente ai dibattiti ideologici. Le strutture e gli obiettivi di queste iniziative educative hanno assunto forme diverse da paese a paese, includendo college del lavoro, scuole popolari, circoli di studio, conferenze e corsi per corrispondenza.
Proprio per la molteplicità dei suoi scopi, lo spazio educativo all’interno del movimento operaio è stato spesso segnato da conflitti. Diverse correnti del movimento hanno gareggiato per il controllo delle istituzioni formative; forze borghesi hanno tentato di limitarne o cooptarne le finalità; e il finanziamento è stato frequentemente motivo di tensione.
In queste sessioni intendiamo esplorare le pratiche educative, i metodi di insegnamento e il significato culturale e politico dell’istruzione dei lavoratori. Accogliamo con favore contributi provenienti da diverse discipline, inclusi studi di caso e analisi comparative. I contributi possono esaminare l’istruzione dei lavoratori in contesti nazionali differenti.
In particolare, invitiamo proposte che affrontino:
I conflitti legati all’istruzione dei lavoratori, come le tensioni tra diverse fazioni del movimento operaio o tra le organizzazioni dei lavoratori e lo Stato
Il finanziamento e l’organizzazione economica delle istituzioni educative del movimento
Le figure chiave che hanno avuto un ruolo determinante nello sviluppo dell’istruzione dei lavoratori
Sono particolarmente incoraggiati i contributi che analizzano l’istruzione dei lavoratori da una prospettiva di genere.
Coordinatori:
Elina Hakoniemi, Università di Helsinki
Jenny Jansson, Università di Uppsala
Jonas Söderqvist, Archivio e Biblioteca dei Movimenti dei Lavoratori Svedesi
Si prega di inviare abstract e una breve biografia a Jenny Jansson (jenny.jansson@statsvet.uu.se) entro il 1 agosto 2025.