Fin dalle origini, l’educazione dei lavoratori è stata organizzata da e per la classe lavoratrice e ha assolto molteplici funzioni. L’educazione dei lavoratori mirava a compensare la limitata istruzione formale accessibile a molti lavoratori. In tali contesti, essa rappresentava un ponte verso l’istruzione superiore e una via di mobilità sociale ascendente. L’educazione dei lavoratori è stata anche uno strumento di emancipazione culturale della classe lavoratrice. Importante è stato, inoltre, il suo ruolo come fondamento istituzionale per la formazione politica della classe lavoratrice. Questi programmi garantivano ai membri le competenze per gestire organizzazioni, rappresentare i partiti dei lavoratori nelle istituzioni parlamentari e partecipare in modo significativo ai dibattiti ideologici. Sebbene la struttura e gli obiettivi di tali iniziative educative siano variati da paese a paese, i formati utilizzati sono stati molti, tra cui college del lavoro, folk high schools, circoli di studio, conferenze e corsi per corrispondenza.
Proprio per i suoi molteplici scopi, la sfera educativa all’interno del movimento operaio è stata spesso segnata da conflitti. Diverse correnti del movimento hanno gareggiato per il controllo delle istituzioni di educazione dei lavoratori, forze borghesi hanno tentato di limitare o cooptare questi sforzi e i finanziamenti sono stati frequentemente fonte di contese.
In queste sessioni vogliamo esplorare le pratiche educative, i metodi di insegnamento e il significato culturale e politico dell’educazione dei lavoratori. Accogliamo contributi da varie discipline, inclusi studi di caso e analisi comparative. I paper potranno esaminare l’educazione dei lavoratori in diversi contesti nazionali.
Accogliamo in particolare proposte che affrontino:
I conflitti legati all’educazione dei lavoratori, come le tensioni tra fazioni del movimento operaio o tra organizzazioni dei lavoratori e lo Stato
Il finanziamento e l’organizzazione economica dell’educazione dei lavoratori
Figure influenti che hanno avuto un ruolo chiave nello sviluppo dell’educazione dei lavoratori
Incoraggiamo in modo particolare contributi che adottino una prospettiva di genere sull’educazione dei lavoratori.
Coordinatori:
Elina Hakoniemi, Università di Helsinki
Jenny Jansson, Università di Uppsala
Jonas Söderqvist, Swedish Labour Movements Archives and Library
Si prega di inviare abstract e breve biografia a Jenny Jansson (jenny.jansson@statsvet.uu.se) entro il 1 agosto 2025.