Dettaglio notizia

Conferenza "Labour Law History from a Global Perspective" (Francoforte, 12 – 13 settembre 2023)

|   Convegni

La storia del diritto del lavoro è una disciplina piuttosto di nicchia in molti paesi, con solo pochi esperti che se ne occupano. A seconda della genesi storica del settore, si tratta di giuristi specializzati in diritto del lavoro o di storici che provengono da un background di storia del lavoro. Ciò che gli studiosi hanno in comune è che spesso si concentrano sui contesti nazionali e solo raramente considerano la relazione con il diritto del lavoro di altre nazioni (ad eccezione del diritto del lavoro europeo o della regolamentazione internazionale derivante in connessione con l’Organizzazione Internazionale del Lavoro).

Negli ultimi anni, il Max Planck Institute for Legal History and Legal Theory ha sviluppato alcune proposte metodologiche per fare Storia giuridica globale, suggerendo un quadro analitico che aiuta a comprendere gli ordini normativi come risultato di pratiche normative, osservandoli come regimi storici di normatività .

Come primo passo di questa iniziativa, è prevista una conferenza in cui verranno discusse le possibilità interdisciplinari, trasversali e transnazionali di networking e focus tematici. Si svolgerà il 12-13 settembre 2023 presso l'Istituto Max Planck per la storia giuridica e la teoria giuridica la conferenza Labour Law History from a Global Perspective: Collective Workplace Disputes and their Normative Contexts. Sarà offerta la partecipazione on-line. La registrazione è possibile tramite e-mail wolf@lhlt.mpg.de fino al 5 settembre 2023.

Indietro
conference_designed by Freepik from Flaticon
Conference: designed by Freepik from Flaticon