Dettaglio notizia

Festival del lavoro nelle aree interne "Il lavoro tra passato e futuro" (Soveria Mannelli, 25 - 27 maggio 2023)

|   Convegni

Dal 25 al 27 maggio 2023 si svolgerà, a Soveria Mannelli (CZ) il Festival del lavoro nelle aree interne un appuntamento, organizzato in collaborazione con la Fondazione Appennino ETS e la casa editrice Rubbettino. Il Festival ha l’obiettivo di riflettere sulle dinamiche storiche ed economiche dei paesi e dei territori collocati nelle “aree interne” dell’Italia.

La prospettiva è quella del lavoro, ritenuta centrale per rendere concreto ogni progetto di sviluppo delle aree interne. Per riattivare processi in grado di fermare lo spopolamento e quindi per ridare centralità ai paesi dei territori interni (delle Alpi, della dorsale appenninica o di qualsiasi altra area italiana considerata interna) è necessario attingere alle loro caratteristiche, ai loro paesaggi, ad assetti economici e sociali e ad attività produttive da secoli presenti nelle articolazioni di questi territori.
In linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, 8.9, 11.4, 12b, il Festival mira a recuperare un passato capace di configurarsi come una prospettiva inedita ed originale per il futuro, da declinare, quindi, nella dimensione del mondo contemporaneo.

In allegato il programma dell'iniziativa

Indietro
Discussion: designed by Freepik from Flaticon
Discussion: designed by Freepik from Flaticon