Dettaglio notizia

Lavorare al tempo del COVID-19. Fatti, pensieri, emozioni

|   Visioni e Ascolti

Video interviste a cura di ISMEL con la collaborazione di CGIL, CISL e UIL Torino.

Il mondo del lavoro al tempo del Covid-19 sta subendo grandi trasformazioni. Le misure emergenziali per contenere la diffusione del virus hanno comportato cambiamenti nel modo di lavorare e di organizzare i processi di produzione e distribuzione. La grande sfida è riuscire a combinare la tutela della salute e la sicurezza dei lavoratori e dei cittadini con la continuità del funzionamento di imprese e servizi indispensabili per la collettività.

Come viene organizzato e vissuto il lavoro al tempo del coronavirus? Abbiamo domandato a molti lavoratori come è cambiata l’organizzazione del loro lavoro e quella della loro vita, quali i pensieri e le emozioni nel continuare a lavorare sia nei luoghi tradizionali sia da casa con il lavoro agile.Le video interviste qui riportate vogliono offrire un racconto a più voci del vissuto del lavoro al tempo della pandemia.

Per maggiori informazioni sulla contrattazione collettiva e prassi negoziali per la gestione dell'emergenza COVID-19 si può consultare una rassegna di protocolli, accordi, intese a cura di ISMEL.

Guarda le interviste in questo link

 

L’ISMEL ha costruito anche una bibliografia ragionata al tempo del COVID-19 in cui sono indicati studi e ricerche che possono fornire un’utile base conoscitiva per orientarsi sul complesso tema del lavoro svolto in remoto. Tenuto conto delle attuali limitazioni nell’accesso alle biblioteche, la bibliografia riporta preferenzialmente pubblicazioni, saggi e articoli consultabili in internet. Alcuni documenti sono consultabili on line cliccando sul relativo link.

Smart working. Una bibliografia ragionata al tempo del COVID-19

Indietro