Dettaglio notizia

Le Barricate, Parma 1922-2022 (estate 2022)

|   Patrocini SISLav

In occasione del Centenario, il Comune ha avviato il progetto per la realizzazione del “tracciato” delle antiche barricate con un segno architettonico sviluppato sull’intera carreggiata nei luoghi simbolo cittadini che sia in grado al tempo stesso di evocarne la presenza ed esplicitarne la consistenza storica.

Da alcuni mesi è infatti operativo un Comitato Scientifico composto da dieci membri, storici e studiosi di fama nazionale, che si riuniscono periodicamente per sviluppare le azioni progettuali, con particolare attenzione all’organizzazione del convegno scientifico previsto per novembre 2022.

Il progetto Centenario Barricate è coordinato dal Comune di Parma, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, e reso possibile dal coinvolgimento di tanti enti del territorio, tra i quali Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Parma, Provincia di Parma, Università degli Studi di Parma, Centro Studi per la Stagione dei Movimenti, ISREC – Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea, ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – Comitato Provinciale di Parma, CGIL – Confederazione Generale Italiana del Lavoro – Camera del Lavoro Territoriale di Parma, AICVAS – Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna, SISLav – Società Italiana di Storia del Lavoro, Istituto per la storia del Risorgimento italiano – Comitato Provinciale di Parma, ANPC – Associazione Nazionale Partigiani Cristiani e Fondazione Cariparma, Fondazione Monteparma, ALPI – Associazione Liberi Partigiani Italiani, ANPPIA – Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani, ANED – Associazione Nazionale Ex-Deportati.

Le principali azioni del progetto Centenario Barricate

  • “Barricate a Parma - Memorie Magnetiche 1922/2022”, digitalizzazione di materiale storico audiovisivo, a cura di ANCR - Archivio nazionale cinematografico della Resistenza di Torino.
  • Le testimonianze orali sulla rivolta avvenuta a Parma nell'estate del 1922, quando nei primi giorni d'agosto gli abitanti dei rioni Oltretorrente e Naviglio-Saffi guidati dagli Arditi del Popolo di Guido Picelli respinsero sulle Barricate l'aggressione squadristica fascista comandata da Italo Balbo, risalgono a quasi a quarant'anni fa. Le interviste, infatti, furono condotte da una troupe dell'ANCR - Archivio nazionale cinematografico della Resistenza di Torino[1] nella primavera del 1982 per la grande mostra storica "Dietro le barricate. Parma 1922"[2], su incarico dell'Istituto storico della Resistenza.
  • Il progetto si fonda sul recupero di questi filmati e registrazioni originali da presentare alla cittadinanza come testimonianza storica delle Barricate, digitalizzandole in formato hd in modo da renderle facilmente consultabili ed utilizzabili e realizzando una clip di una decina di minuti per ognuna delle 18 testimonianze.

Per ulteriori informazioni, si veda il sito del Comune qui

Indietro