Dettaglio notizia

Online la mostra multimediale nazionale #ILNOSTROMAGGIO

|   Fonti e Archivi

Segnaliamo la mostra nazionale multimediale #ILNOSTROMAGGIO, realizzata grazie al contributo degli Archivi CGIL italiani e della Fondazione Di Vittorio di Bergamo.

Realizzata grazie al contributo degli Archivi CGIL italiani e ad un grande lavoro di collaborazione, segnaliamo la mostra nazionale multimediale #ILNOSTROMAGGIO. L'iniziativa, nata grazie alla spinta di Eugenia Valtulina (qui la sua intervista su Repubblica) e della Fondazione Di Vittorio di Bergamo, ha permesso la realizzazione di un progetto davvero bellissimo e destinato ad una continua espansione. Sono quattro le sezioni che compongono il sito: Storia, all'interno della quale i visitatori possono trovare contributi e video lezioni tenute da studiosi affermati nel campo della storia, della sociologia e dell'antropologia del lavoro; Archivi, con segnalazioni importanti inerenti agli Archivi nazionali CGIL; Esposizione virtuale, vero e proprio fulcro del sito, suddivisa in Fotografie, Manifesti, Documenti, Video, Voci e Musiche (con tutti i canti legati al lavoro dalla fine dell'Ottocento ad oggi); Il nostro maggio all'estero, realizzato con il contributo dell'INCA e ricco di testimonianze sul Primo Maggio provenienti da varie parti del mondo. 

Rimandiamo qui al sito della mostra, invitandovi a visitarla.

Un'iniziativa analoga, grazie al lavoro di Stefano Bartolini, Daniela Faralli, Francesco Cifelli e Chiara Martinelli, è stata realizzata dalla Fondazione Valore Lavoro (in collaborazione con l'Istituto Ernesto De Martino, l'Arci Pistoia e la Biblioteca comunale Forteguerriana) anche per lo specifico caso di Pistoia. Qui il link.

 

 

Indietro