Dettaglio notizia

Premio di studio "Michele Girotti" (deadline 30 maggio 2023)

|   Bandi

È istituito un Premio di studio biennale per tesi di dottorato intitolato alla memoria di Michele Girotti, dirigente e militante dell’Arci, presidente di Arci Servizio Civile Bologna, consigliere comunale di Castel Maggiore.

Il Comitato promotore formato da Arci Bologna, Famiglia Girotti, Arci Servizio Civile Bologna, Arci Nazionale, Arci Servizio Civile Nazionale, Comune di Castel Maggiore, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, ha istituito un Premio di studio biennale per tesi di dottorato intitolato alla memoria di Michele Girotti, dirigente e militante dell’Arci, presidente di Arci Servizio Civile Bologna, consigliere comunale di Castel Maggiore.

Il premio, dell’ammontare di cinquemila euro, sarà assegnato tramite un bando rivolto a tesi di dottorato che affrontino i temi dell’associazionismo come strumento di partecipazione e di emancipazione. In particolare, i progetti di ricerca dovranno concentrarsi sul ruolo dell’associazionismo nella promozione della cittadinanza attiva e della partecipazione dei giovani – con un’attenzione anche al servizio civile – e come motore di cambiamento politico, sociale dei territori e delle comunità.

Possono concorrere al bando coloro che non abbiano già conseguito riconoscimenti economici in premi di studio per la medesima tesi. La tesi di dottorato di ricerca dovrà essere stata discussa tra aprile 2021 e aprile 2023.

Il Premio, dell’importo di euro 5.000,00 (cinquemila), sarà assegnato a insindacabile giudizio di una Commissione scientifica, nominata dal comitato promotore e composta da studiosi ed esperti degli ambiti sopra indicati.


Per le modalità di candidatura si rimanda alla pagina del bando. 

Indietro
File: designed by DinosoftLabs from Flaticon
File: designed by DinosoftLabs from Flaticon