Dettaglio notizia

Presentazione della graphic novel "Ismael e gli altri" (Roma, 19 maggio 2023)

|   Visioni e Ascolti

Venerdì 19 maggio presso Esc Atelier la CLAP – Camere del Lavoro Autonomo e Precario presentano, insieme agli autori, la graphic novel "Ismael e gli altri, una storia di migrazione e caporalato", pubblicata da BeccoGiallo Editore.

Ismael e gli altri è in primo luogo un’inchiesta, che tiene insieme storie di caporalato nel nord-est del nostro paese e intrecci tra criminalità e imprenditoria. Sullo sfondo il lungo viaggio fatto dai protagonisti per arrivare in Italia, la violenza subita lungo tutto il cammino e proseguita una volta approdati in Italia.

Ispirata da una storia di ordinario sfruttamento, rimasta per troppo poco tempo sulle pagine dei giornali, questa graphic novel è un tentativo fondamentale di costruire un altro tipo di narrazione sul mondo del lavoro e sui legami tra imprenditoria e organizzazioni criminali, a partire dall’esperienza maturata dalle sindacaliste e dai sindacalisti di ADL COBAS, che hanno tentato di far emergere i nessi nascosti e le responsabilità dirette.

Se ne discuterà con gli autori del libro, Giuseppe Zambon e Paolo de Marchi, e con attivisti e attiviste di ADL Cobas, CLAP - Camere del Lavoro Autonomo e Precario, e Mediterranea Saving Humans.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente link https://www.facebook.com/events/3063190213825477/?active_tab=about 

Indietro