Notizie
Archivio notizie
Convegno "Ressources et empires. La construction sociale des écosystèmes impériaux" (Parigi, 13 - 14 febbraio 2025)
La conquista dell’America da parte degli spagnoli è solitamente considerata l’inizio di sconvolgimenti demografici, economici ed ecologici su scala planetaria. Che si tratti del massacro demografico causato dalla combinazione letale di sfruttamento lavorativo e shock microbico, o della distruzione degli ecosistemi preispanici sull’altare dell’estrattivismo coloniale, un filo conduttore collega le…
ApprofondisciConvegno "Ressources et empires. La construction sociale des écosystèmes impériaux" (Parigi, 13 - 14 febbraio 2025)Convegno "Liberare il lavoro. Rossana Rossanda e le questioni di lavoro" (Roma, 29 gennaio 2025)
In occasione del centenario della nascita di Rossana Rossanda, la Fondazione Di Vittorio, la Cgil di Roma e del Lazio, l’Iress Lazio, Sbilanciamoci! e il Comitato per il centenario di Rossana Rossanda hanno deciso di organizzare una giornata di studio volta ad approfondire i molteplici aspetti e le diverse fasi della riflessione condotta da Rossanda sulle questioni del lavoro, dell’economia e del…
ApprofondisciConvegno "Liberare il lavoro. Rossana Rossanda e le questioni di lavoro" (Roma, 29 gennaio 2025)"In-kind Wages: Understanding Workers’ Strategies to Cope with Inflation and Poverty", di C. Sarasúa.
Segnaliamo un saggio dedicato alla componente non monetaria dei salari, in uscita sulla «International Review of Social History».
Approfondisci"In-kind Wages: Understanding Workers’ Strategies to Cope with Inflation and Poverty", di C. Sarasúa.Presentazione del libro "Il lavoro in Italia. Un profilo storico dall'Unità a oggi" (Roma, 28 gennaio 2025)
Il 28 gennaio 2025, alle ore 17:30, presso la sala stampa della Camera dei Deputati si terrà la presentazione del libro di Manfredi Alberti, "Il lavoro in Italia. Un profilo storico dall'Unità a oggi".
ApprofondisciPresentazione del libro "Il lavoro in Italia. Un profilo storico dall'Unità a oggi" (Roma, 28 gennaio 2025)CFP Conferenza biennale della Urban History Association (1° febbraio 2025)
Il convegno, che si svolgerà a Los Angeles dal 9 al 12 ottobre 2025, ha per tema "Metropolitan Majorities"
ApprofondisciCFP Conferenza biennale della Urban History Association (1° febbraio 2025)Seminario "Caporalato e sfruttamento dei lavoratori" (Grenoble, 27 gennaio 2025)
Si terrà all'Università di Grenoble il seminario "Caporalato e sfruttamento dei lavoratori".
ApprofondisciSeminario "Caporalato e sfruttamento dei lavoratori" (Grenoble, 27 gennaio 2025)«Labor History», n. 1/66 (2025)
Segnaliamo l'uscita del nuovo numero della rivista.
Approfondisci«Labor History», n. 1/66 (2025)Inaugurazione della mostra "Lavoro? Sicuro! Prevenzione, comunicazione, protesta nella storia del 900" (Reggio Emilia, 1° febbraio 2025)
Inaugurazione della mostra "Lavoro? Sicuro! Prevenzione, comunicazione, protesta nella storia del 900" curata da Fondazione ISEC allo Spazio Gerra di Reggio Emilia.
ApprofondisciInaugurazione della mostra "Lavoro? Sicuro! Prevenzione, comunicazione, protesta nella storia del 900" (Reggio Emilia, 1° febbraio 2025)Bando Premio di storia François Bourdon (scadenza 31 gennaio 2025)
Il Prix d'Histoire François Bourdon è assegnato annualmente dall'Académie François Bourdon e dalla Fondation Arts et Métiers. Viene assegnato a opere di carattere storico in tutti i settori delle scienze umane e sociali. Si concentra sulla tecnologia, l'economia e, più in generale, la società industriale nell'era contemporanea.
ApprofondisciBando Premio di storia François Bourdon (scadenza 31 gennaio 2025)Convegno "Culture, economie e politiche del bosco in Italia" (Torino, 23 - 24 gennaio 2025)
Si terrà presso il Dipartimento di Studi storici dell'Università di Torino a Palazzo Nuovo il convegno "Culture, economie e politiche del bosco in Italia dal Medioevo all'età contemporanea" nei giorni 23 e 24 gennaio 2025.
ApprofondisciConvegno "Culture, economie e politiche del bosco in Italia" (Torino, 23 - 24 gennaio 2025)


