Scadenze

CFP "Reloaded industrial heritage. New territories, changing cultures" (deadline 31 gennaio 2020)

|   CFP

Il tema del congresso, "Le patrimoine industriel rechargé. Nouveaux territoires, cultures changeantes, mira a promuovere un cambiamento nelle riflessioni e pratiche al di là semolice "postindustriale", ancora ancorato sulla distruzione e l'obsolescenza

Leggi tutto

CfP: Hydrocarbures et sociétés (deadline 15 gennaio 2020)

|   CFP

È aperta la call per la conferenza "Hydrocarbures et sociétés : travail, relations sociales et culture industrielle aux XIXe et XXe siècles" che si terrà a Parigi il 14 e 15 maggio 2020.

Leggi tutto

CfA: Provostial Research Scholars in Institutional Histories, Slavery, and Colonialism (deadline 15 gennaio 2020)

|   CFP

I due post-doc lavoreranno sotto la supervisione dei professori della McGill Wendell Nii Laryea Adjetey, Suzanne Morton e Charmaine Nelson per un periodo da uno a due anni

Leggi tutto

Ciclo di seminari "Enquêter le travail" (Parigi, 10 dicembre 2019 – 5 maggio 2020)

|   Convegni

Si terrà dal 10 dicembre 2019 al 5 maggio 2020 un ciclo di interessanti seminari dell'Institutions et Dynamiques Historiques de l'Économie et de la Société dell’Université Paris Nanterre.

Leggi tutto

Un altro sguardo sul 1969. I territori sociali del conflitto in Italia (Firenze, 17-18 dicembre 2019)

|   SISLav

A cinquant'anni dall'autunno caldo, un convegno organizzato dalla CGIL Firenze e dall'IRES Toscana, in collaborazione con la SISLav, l'AISO, la Fondazione Valore Lavoro e la Fondazione Giuseppe Di Vittorio, esplora i "Territori sociali del conflitto in Italia" in quegli anni. Una ventina di...

Leggi tutto

CfP: Womandla! Feminism and Social Movements (deadline15 dicembre 2019)

|   CFP

Storici e studiosi dei movimenti sociali, del femminismo e del Sud globale sono invitati a presentare un abstract alla prossima conferenza, "Womandla! Femminismo e movimenti sociali nel Sud globale".

Leggi tutto

CfP: Minorities, Cultures of Integration and Patterns of Exclusion (deadline 15 dicembre 2019)

|   CFP

Il Sixth European Congress on World and Global History, dedicato alle Minorities, Cultures of Integration and Patterns of Exclusion si terrà nel 2020 a Turku (Finlandia) tra il 25 e il 28 giugno 2020.

Leggi tutto

CFP "Working in Agriculture" (deadline 12 dicembre 2019)

|   CFP

La sfida del Corpus "Travailler en agriculture" è di contribuire al rinnovamento storiografico, adottando un approccio incentrato sul lavoro e sull'occupazione dei lavoratori agricoli, che siano lavoratori autonomi o stipendiati.

Leggi tutto

Nuove recensioni del primo quaderno SISLav "Lavoro mobile"

|   Edizioni SISLav

Segnaliamo l'uscita di altre due recensioni del volume curato da Michele Colucci e Michele Nani, Lavoro mobile. Migranti, organizzazioni, conflitti (XVIII-XX secolo), New Digital Frontiers, Palermo 2015. 

La prima, uscita sulla rivista della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea...

Leggi tutto

Statuto dei Lavoratori Ieri e Oggi (Convegno, Torino 28 febbraio 2015)

|   Convegni

La fondazione Carlo Donatt-Cattin in collaborazione con il Centro studio Piero Gobetti ospita un incontro sulla storia della nascita dello Statuto dei Lavoratori, attraverso un percorso tra le fonti di archivio e un dibattito sullo stato attuale dei diritti dei lavoratori. 

All'incontro...

Leggi tutto