Scadenze

CfP: Womandla! Feminism and Social Movements (deadline15 dicembre 2019)

|   CFP

Storici e studiosi dei movimenti sociali, del femminismo e del Sud globale sono invitati a presentare un abstract alla prossima conferenza, "Womandla! Femminismo e movimenti sociali nel Sud globale".

Leggi tutto

CfP: Minorities, Cultures of Integration and Patterns of Exclusion (deadline 15 dicembre 2019)

|   CFP

Il Sixth European Congress on World and Global History, dedicato alle Minorities, Cultures of Integration and Patterns of Exclusion si terrà nel 2020 a Turku (Finlandia) tra il 25 e il 28 giugno 2020.

Leggi tutto

CFP "Working in Agriculture" (deadline 12 dicembre 2019)

|   CFP

La sfida del Corpus "Travailler en agriculture" è di contribuire al rinnovamento storiografico, adottando un approccio incentrato sul lavoro e sull'occupazione dei lavoratori agricoli, che siano lavoratori autonomi o stipendiati.

Leggi tutto

Giornata di studi "Enjeux de construction, de diffusion et d’utilisation de la nomenclature" (Nantes, 22 novembre 2019)

|   Convegni

Giornata di studio interdisciplinare dedicata al rinnovamento della nomenclatura delle professioni e delle categorie socioprofessionali fa parte delle attività di PROGEDO-Loire.

Leggi tutto

Convegno internazionale "Da Escravidão ao Trabalho Digno" (Lisbona, 21-22 novembre 2019)

|   Convegni

Convegno internazionale "Da Escravidão ao Trabalho Digno. Nos 150 anos da abolição da escravidão em Portugal e nos 100 anos da criação da OIT", che si terrà all'Universidade Nova di Lisbona il 21 e 22 novembre 2019.

Leggi tutto

Conferenza “Du travail au lieu de vie” (Givors, 14-15 November 2019)

|   Convegni

Organizzata su iniziativa di attivisti della salute sul lavoro e ricercatori nelle scienze umane e sociali, la conferenza "Du travail au lieu de vie. Quelles mobilisations contre les risques professionnels et les atteintes à l’environnement?" si basa sull'osservazione dello sviluppo di patologie...

Leggi tutto

CfP “Varieties of Capitalism in the Mediterranean" (deadline 15 novembre 2019)”

|   CFP

L'Associazione greca di storia economica, in collaborazione con il Dipartimento di Storia della Ionian University organizza la 4a conferenza internazionale di storia economica e sociale. La conferenza dall'Università a Corfù dall'1 al 3 ottobre 2020.

Leggi tutto

Nuove recensioni del primo quaderno SISLav "Lavoro mobile"

|   Edizioni SISLav

Segnaliamo l'uscita di altre due recensioni del volume curato da Michele Colucci e Michele Nani, Lavoro mobile. Migranti, organizzazioni, conflitti (XVIII-XX secolo), New Digital Frontiers, Palermo 2015. 

La prima, uscita sulla rivista della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea...

Leggi tutto

Statuto dei Lavoratori Ieri e Oggi (Convegno, Torino 28 febbraio 2015)

|   Convegni

La fondazione Carlo Donatt-Cattin in collaborazione con il Centro studio Piero Gobetti ospita un incontro sulla storia della nascita dello Statuto dei Lavoratori, attraverso un percorso tra le fonti di archivio e un dibattito sullo stato attuale dei diritti dei lavoratori. 

All'incontro...

Leggi tutto

L'Archivio della Snia Viscosa: Roma, 21 feb

|   SISLav

La Snia Viscosa di via Prenestina è stata una delle maggiori fabbriche di Roma tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta del 900.

A partire dalla lavorazione chimica di fogli di cellulosa di legno, la Snia produceva fibre sintetiche (il cosiddetto raion). Il lavoro era svolto in gran parte da donne...

Leggi tutto