Scadenze

Reading-book: designed by mangsaabguru from Flaticon

CfP - Numeri monografici di "Workers of the World" (scadenza 28 febbraio e 15 aprile 2024)

|   Bandi

La rivista "Workers of the World" è interessata a contributi per due numeri speciali, il primo dedicato al tema "Strikes, Social Conflicts, and Class Struggle in Wartime" e il secondo a "Strike Activity in the 21st Century: Implications of the Recent Global Upsurge".

Leggi tutto

Seminaro di storia sociale e del lavoro - Bologna, 11 marzo 2024

|   Iniziative SISLav

Il seminario organizzato è dalla SISLav e dal Dipartimento di Storia, culture e civiltà dell'Università di Bologna. Si svolgerà nello stesso dipartimento (aula Fumagalli), in Piazza San Giovanni in Monte 2. Nella mattina verranno presentate le ricerche in corso di membri del gruppo "Lavoro libero e...

Leggi tutto
Book-stack: designed by Freepik from Flaticon

Bando - Fondazione Gabriel Péri: "Les milieux populaires" (scadenza 4 marzo 2024)

|   Bandi

La Fondazione Gabriel Péri bandisce un premio per ricerche originali sulla questione dei milieux popolari.

Leggi tutto
Article: designed by vectorsmarket15 from Flaticon

CFP L'esperienza di violenza e coercizione dei bambini in Europa dal 1945 (scadenza 29 febbraio 2024)

|   CFP

Il workshop è il primo di una serie di eventi nell'ambito del programma "Violence in East and West - Towards an Integrated History of 20th Century Europe", finanziato dalla VolkswagenStiftung. Il suo obiettivo è stimolare una ricerca e un insegnamento completi, multiscalari e multiterritoriali sulla...

Leggi tutto

Convegno "La Questione Migratoria. Il PCI e le sinistre nell'Italia del Novecento" (Roma, 23 febbraio 2024)

|   Convegni

Si terrà presso la Fondazione Gramsci di Roma il prossimo 23 febbraio il convegno "La questione migratoria. Il PCI e le sinistre nell'Italia del Novecento".

Leggi tutto

Nuove recensioni del primo quaderno SISLav "Lavoro mobile"

|   Edizioni SISLav

Segnaliamo l'uscita di altre due recensioni del volume curato da Michele Colucci e Michele Nani, Lavoro mobile. Migranti, organizzazioni, conflitti (XVIII-XX secolo), New Digital Frontiers, Palermo 2015. 

La prima, uscita sulla rivista della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea...

Leggi tutto

Statuto dei Lavoratori Ieri e Oggi (Convegno, Torino 28 febbraio 2015)

|   Convegni

La fondazione Carlo Donatt-Cattin in collaborazione con il Centro studio Piero Gobetti ospita un incontro sulla storia della nascita dello Statuto dei Lavoratori, attraverso un percorso tra le fonti di archivio e un dibattito sullo stato attuale dei diritti dei lavoratori. 

All'incontro...

Leggi tutto

L'Archivio della Snia Viscosa: Roma, 21 feb

|   SISLav

La Snia Viscosa di via Prenestina è stata una delle maggiori fabbriche di Roma tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta del 900.

A partire dalla lavorazione chimica di fogli di cellulosa di legno, la Snia produceva fibre sintetiche (il cosiddetto raion). Il lavoro era svolto in gran parte da donne...

Leggi tutto

I lavoratori del cibo

|   Visioni e Ascolti

 

Fino al 29 marzo 2015 presso il Museo del Risorgimento di Milano (Via Borgonuovo 23) è visitabile la mostra I lavoratori del cibo.

Il percorso espositivo affronta in chiave storica il tema dei mestieri della campagna lombarda e del sistema delle cascine (famigli, bergamini, cavallanti,...

Leggi tutto

Una mostra e un documentario sulle ricamatrici di Verona

|   Visioni e Ascolti

Fino al 21 marzo è allestita presso la Biblioteca Civica di Verona (via Cappello 43) una mostra di fotografie e manufatti dedicata alle ricamatrici veronesi, "omaggio a lavoratrici creative e raffinate".

Le ricamatrici al lavoro negli istituti religiosi della provincia erano prevalentemente giovani...

Leggi tutto