Scadenze

CfP: Invisible Labor in Carceral Spaces (deadline: 2 dicembre 2020)

|   CFP

Aperta la call for papers per un volume speciale dell'International Labor and Working-Class History (ILWCH) sul lavoro nei luoghi di detenzione.

Leggi tutto

CfP: Archives en mouvement: Les 20 ans de CODHOS (deadline: 1 dicembre 2020)

|   CFP

Aperta la call for papers per partecipare alle giornate di studi sulle fonti per la storia sociale che si terranno il 10 e 11 giugno 2021 ad Auverbilliers.

Leggi tutto

Ciclo di conferenze "Statuto dei lavoratori e OIL: un secondo cinquantennio nel lavoro globale" (online, 27 novembre - 18 dicembre 2020)

|   Convegni

Si terrà dal 27 novembre al 18 dicembre 2020 un ciclo di conferenze online sul tema "Statuto dei lavoratori e OIL: un secondo cinquantennio nel lavoro globale".

Leggi tutto

CfP: La storia di genere: percorsi, intrecci, prospettive (deadline: 30 novembre 2020)

|   CFP

Aperta la call for panel per l'VIII Congresso della Società Italiana delle Storiche, che si terrà a Verona tra il 10 e il 12 giugno 2021.

Leggi tutto

CfP: Il lavoro negli enti culturali. Una mostra (deadline 30 novembre 2020)

|   CFP

Aperta la call per l'invio di materiali destinati alla costruzione di un sito e della mostra multimediale in esso ospitata.

Leggi tutto

Nuove recensioni del primo quaderno SISLav "Lavoro mobile"

|   Edizioni SISLav

Segnaliamo l'uscita di altre due recensioni del volume curato da Michele Colucci e Michele Nani, Lavoro mobile. Migranti, organizzazioni, conflitti (XVIII-XX secolo), New Digital Frontiers, Palermo 2015. 

La prima, uscita sulla rivista della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea...

Leggi tutto

Statuto dei Lavoratori Ieri e Oggi (Convegno, Torino 28 febbraio 2015)

|   Convegni

La fondazione Carlo Donatt-Cattin in collaborazione con il Centro studio Piero Gobetti ospita un incontro sulla storia della nascita dello Statuto dei Lavoratori, attraverso un percorso tra le fonti di archivio e un dibattito sullo stato attuale dei diritti dei lavoratori. 

All'incontro...

Leggi tutto

L'Archivio della Snia Viscosa: Roma, 21 feb

|   SISLav

La Snia Viscosa di via Prenestina è stata una delle maggiori fabbriche di Roma tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta del 900.

A partire dalla lavorazione chimica di fogli di cellulosa di legno, la Snia produceva fibre sintetiche (il cosiddetto raion). Il lavoro era svolto in gran parte da donne...

Leggi tutto

I lavoratori del cibo

|   Visioni e Ascolti

 

Fino al 29 marzo 2015 presso il Museo del Risorgimento di Milano (Via Borgonuovo 23) è visitabile la mostra I lavoratori del cibo.

Il percorso espositivo affronta in chiave storica il tema dei mestieri della campagna lombarda e del sistema delle cascine (famigli, bergamini, cavallanti,...

Leggi tutto

Una mostra e un documentario sulle ricamatrici di Verona

|   Visioni e Ascolti

Fino al 21 marzo è allestita presso la Biblioteca Civica di Verona (via Cappello 43) una mostra di fotografie e manufatti dedicata alle ricamatrici veronesi, "omaggio a lavoratrici creative e raffinate".

Le ricamatrici al lavoro negli istituti religiosi della provincia erano prevalentemente giovani...

Leggi tutto