Scadenze

CfP: Trabajadores y enfermedad en América Latina y el Caribe (deadline 15 novembre 2021)

|   CFP

Questa call invita i ricercatori a inviare i loro contributi su lavoratori e malattie in America Latina dal 1500 ad oggi, con enfasi sulla prospettiva transnazionale o che trascendono il quadro dello stato-nazione.

Leggi tutto

CfP Adult education and learning for social change in the 19 th -20 th centuries (deadline 31 ottobre 2021)

|   CFP

Questo seminario di ricerca si concentrerà sulle variazioni storiche nelle relazioni tra adulti educazione e apprendimento, emancipazione collettiva e individuale e movimenti sociali in Europa nel XIX e XX secolo.

Leggi tutto

CfP: Mediating migrant labour (deadline 31 ottobre 2021)

|   CFP

La conferenza si terrà a Padova tra il 21 e il 23 aprile 2022 e affronterà la questione della mediazione del lavoro. Lo sviluppo irregolare è fondamentale, compreso il modo in cui tali geografie economiche sono articolate attraverso i vari regimi di confine. Le pratiche delle agenzie di lavoro...

Leggi tutto

CfA per residenze artistiche in archivio (deadline 20 ottobre)

|   CFP

Fondazione ISEC e BASE Milano lanciano una call per residenze artistiche, nell'ambito di Matrice Lavoro Lombardia, rete per raccontare cultura e trasformazioni del lavoro costituita da musil-Museo dell’industria e del lavoro di Brescia, Coclea, Comune di Cedegolo, BASE Milano e Fondazione ISEC e...

Leggi tutto

Ciclo di seminari “Temps libre, temps du travail: rencontres, ruptures, articulations” (Créteil, 6 ottobre – 10 dicembre 2021)

|   Convegni

Presso l'UPEC Campus Mail des Mèches, Maison des Langues et des Relations Internationales dell'Università Paris-Est Créteil.

Leggi tutto

Conferenza "Sfide storiche e politiche della memoria dei paesi mediterranei dell'UE" (Bari, 21 - 23 ottobre 2021)

|   Convegni

La Cattedra Jean Monnet Historical Challenges and Politics of Memory of European Integration. South Italy and the Mediterranean Area, tenuta dal prof. Carlo Spagnolo presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", organizza la conferenza "Sfide storiche e politiche della memoria dei paesi...

Leggi tutto

Nuove recensioni del primo quaderno SISLav "Lavoro mobile"

|   Edizioni SISLav

Segnaliamo l'uscita di altre due recensioni del volume curato da Michele Colucci e Michele Nani, Lavoro mobile. Migranti, organizzazioni, conflitti (XVIII-XX secolo), New Digital Frontiers, Palermo 2015. 

La prima, uscita sulla rivista della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea...

Leggi tutto

Statuto dei Lavoratori Ieri e Oggi (Convegno, Torino 28 febbraio 2015)

|   Convegni

La fondazione Carlo Donatt-Cattin in collaborazione con il Centro studio Piero Gobetti ospita un incontro sulla storia della nascita dello Statuto dei Lavoratori, attraverso un percorso tra le fonti di archivio e un dibattito sullo stato attuale dei diritti dei lavoratori. 

All'incontro...

Leggi tutto

L'Archivio della Snia Viscosa: Roma, 21 feb

|   SISLav

La Snia Viscosa di via Prenestina è stata una delle maggiori fabbriche di Roma tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta del 900.

A partire dalla lavorazione chimica di fogli di cellulosa di legno, la Snia produceva fibre sintetiche (il cosiddetto raion). Il lavoro era svolto in gran parte da donne...

Leggi tutto

I lavoratori del cibo

|   Visioni e Ascolti

 

Fino al 29 marzo 2015 presso il Museo del Risorgimento di Milano (Via Borgonuovo 23) è visitabile la mostra I lavoratori del cibo.

Il percorso espositivo affronta in chiave storica il tema dei mestieri della campagna lombarda e del sistema delle cascine (famigli, bergamini, cavallanti,...

Leggi tutto