Scadenze
CFP Gli intermediari nelle società schiaviste e post-schiaviste dal XV sec. ad oggi (scadenza 1 marzo 2025)
Questo numero esamina la situazione a lungo termine degli intermediari, sia sotto la schiavitù che nell'era post-schiavista. Schiavi essi stessi, sorveglianti e talvolta anche reclutatori di lavoratori dopo l'abolizione della schiavitù, questi intermediari nella catena di comando del lavoro coatto...
Save the date: giornata di presentazione dei nuovi soci (Firenze, 27 settembre 2024)
Il 27 settembre 2024 si terrà a Firenze, dalle 10 alle 16.30, una giornata di presentazione delle ricerche dei nuovi soci della società.
"Nuovi percorsi di ricerca per la Storia del Lavoro" - Firenze, 27 settembre 2024
Per la prima volta, la SISLav promuove una giornata di studi dedicata ai/lle nuovi/e soci/e, dando la possibilità a tutte e tutti di conoscere nuovi orizzonti di ricerca, per rafforzare ulteriormente lo scambio dentro la comunità SISLav.
CFP Diritti subiti, agiti, manipolati (scadenza 23 settembre 2024)
Questo numero monografico di Diacronie. Studi di Storia Contemporanea sollecita, perciò, a proporre contributi che esplorino le molteplici dimensioni, tra persistenze e discontinuità, del rapporto intercorso fra donne e giustizia dall’età napoleonica alla Belle Époque (1799-1914) in qualsiasi...
CFP Due assegni di ricerca "microstorie dei boschi in Europa orientale" (scadenza 23 settembre 2024)
Sono aperte le candidature per 2 posizioni postdoc in Storia da svolgersi presso il Dipartimento di Studi Storici dell'Università di Torino. Gli assegnisti si uniranno al team del progetto ERC Starting Grant INWOOD - Industrial Wood: European Industrialisation as Seen from the Forests (1870-1914).
CFP Beni comuni e disuguaglianze nell'Europa rurale (scadenza 20 settembre 2024)
Gli organizzatori cercano contributi per una sessione da presentare alla Conferenza dell'Organizzazione europea di storia rurale che si terrà a Coimbra (9-12 settembre 2025).
Conferenza "Dealing with activist artefacts" (Parigi, 11-14 settembre 2024)
54° Conferenza annuale dell'IALHI (International Association of Labour History Institutions).
Nuove recensioni del primo quaderno SISLav "Lavoro mobile"
Segnaliamo l'uscita di altre due recensioni del volume curato da Michele Colucci e Michele Nani, Lavoro mobile. Migranti, organizzazioni, conflitti (XVIII-XX secolo), New Digital Frontiers, Palermo 2015.
La prima, uscita sulla rivista della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea...
Statuto dei Lavoratori Ieri e Oggi (Convegno, Torino 28 febbraio 2015)
La fondazione Carlo Donatt-Cattin in collaborazione con il Centro studio Piero Gobetti ospita un incontro sulla storia della nascita dello Statuto dei Lavoratori, attraverso un percorso tra le fonti di archivio e un dibattito sullo stato attuale dei diritti dei lavoratori.
All'incontro...
L'Archivio della Snia Viscosa: Roma, 21 feb
La Snia Viscosa di via Prenestina è stata una delle maggiori fabbriche di Roma tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta del 900.
A partire dalla lavorazione chimica di fogli di cellulosa di legno, la Snia produceva fibre sintetiche (il cosiddetto raion). Il lavoro era svolto in gran parte da donne...