Scadenze

CfP "Prix de thèse Rolande Trempé" (deadline 1 maggio 2020)

|   Bandi

L'AFHMT ha deciso di lanciare un premio di tesi al fine di promuovere la ricerca nella storia dei mondi del lavoro, di tutti i territori, periodi e approcci combinati.

Leggi tutto

CFP SISLav-AFHMT "Cittadinanza e condizione dello straniero attraverso il prisma del lavoro" (Deadline 20 marzo 2020)

|   SISLav

La SISLav e l'AFHMT hanno deciso di lanciare nel 2019 un programma di incontri comuni su due anni con l’obiettivo di incoraggiare un dialogo storiografico e di stimolare la collaborazione tra gli aderenti delle due associazioni. Il primo incontro si è svolto il 5 e il 6 luglio 2019 a Roma sul tema...

Leggi tutto

CfP "Travail et travailleur·se·s au Maghreb" (deadline 15 marzo 2020)

|   CFP

Questa giornata di studio mira a riunire ricercatori nelle scienze sociali interessati alla questione del lavoro nel Maghreb dal XIX al XXI secolo.

Leggi tutto

Conferenza “Mapping Lives of Labour” (India, 12-14 marzo 2020)

|   Convegni

L'ampio tema della conferenza, Mapping Lives of Labour mira a tracciare i cambiamenti epocali che hanno interessato il mondo del lavoro nel secolo scorso attraverso il prisma della vita istituzionale e lavorativa.

Leggi tutto

Bando Ph.D. "Mining at the border" (deadline 8 marzo 2020)

|   Bandi

Il progetto è incentrato sul Domaniale Mijn, una compagnia mineraria che opera tra Kerkrade e Aquisgrana al confine tra territorio olandese e tedesco. Gli archivi dell'azienda sono stati recentemente catalogati e offrono una vasta gamma di opportunità per la ricerca, anche in un quadro comparativo.

Leggi tutto

CfP "Parentela e impresa. Diritto, genere e prospettive generazionali" (deadline 28 febbraio 2020)

|   CFP

Il tema principale del convegno sarà il ruolo del patrimonio nella gestione delle imprese. Il concetto di impresa cui si intende fare riferimento è ampio, a ricomprendere non soltanto le imprese industriali e le società commerciali, ma anche le imprese agricole e le piccole attività...

Leggi tutto

Nuove recensioni del primo quaderno SISLav "Lavoro mobile"

|   Edizioni SISLav

Segnaliamo l'uscita di altre due recensioni del volume curato da Michele Colucci e Michele Nani, Lavoro mobile. Migranti, organizzazioni, conflitti (XVIII-XX secolo), New Digital Frontiers, Palermo 2015. 

La prima, uscita sulla rivista della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea...

Leggi tutto

Statuto dei Lavoratori Ieri e Oggi (Convegno, Torino 28 febbraio 2015)

|   Convegni

La fondazione Carlo Donatt-Cattin in collaborazione con il Centro studio Piero Gobetti ospita un incontro sulla storia della nascita dello Statuto dei Lavoratori, attraverso un percorso tra le fonti di archivio e un dibattito sullo stato attuale dei diritti dei lavoratori. 

All'incontro...

Leggi tutto

L'Archivio della Snia Viscosa: Roma, 21 feb

|   SISLav

La Snia Viscosa di via Prenestina è stata una delle maggiori fabbriche di Roma tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta del 900.

A partire dalla lavorazione chimica di fogli di cellulosa di legno, la Snia produceva fibre sintetiche (il cosiddetto raion). Il lavoro era svolto in gran parte da donne...

Leggi tutto

I lavoratori del cibo

|   Visioni e Ascolti

 

Fino al 29 marzo 2015 presso il Museo del Risorgimento di Milano (Via Borgonuovo 23) è visitabile la mostra I lavoratori del cibo.

Il percorso espositivo affronta in chiave storica il tema dei mestieri della campagna lombarda e del sistema delle cascine (famigli, bergamini, cavallanti,...

Leggi tutto