Scadenze

Conferenza “Du travail au lieu de vie” (Givors, 14-15 November 2019)

|   Convegni

Organizzata su iniziativa di attivisti della salute sul lavoro e ricercatori nelle scienze umane e sociali, la conferenza "Du travail au lieu de vie. Quelles mobilisations contre les risques professionnels et les atteintes à l’environnement?" si basa sull'osservazione dello sviluppo di patologie...

Leggi tutto

Convegno "Les formes de réglementation des métiers dans l’Europe médiévale et moderne" (Marne-la-Vallée, 14 - 15 novembre 2019)

|   Convegni

Si terrà nei giorni 14 e 15 novembre 2019 la terza edizione del convegno internazionale "Les formes de réglementation des métiers dans l’Europe médiévale et moderne" sul tema "Objets et contenus des réglementations de métier" presso l'Università Paris-Est Marne-la-Vallée.

Leggi tutto

CFP "L’economia della conoscenza" (deadline 1° novembre)

|   CFP

Torna la Settimana Datini di Prato. Per il 2021 l'Istituto invita a riflettere sulle innovazioni organizzative, tecnologiche e scientifiche per l’aumento della produttività e la crescita economica.

Leggi tutto

CFP "Lo Statuto dei lavoratori e le nuove generazioni" (deadline 30 ottobre 2019)

|   CFP

'La percezione del valore dello Statuto dei lavoratori negli studiosi di nuova generazione' sarà al centro del seminario che si terrà a Milano il 23 marzo 2020.

 

Leggi tutto

Nuove recensioni del primo quaderno SISLav "Lavoro mobile"

|   Edizioni SISLav

Segnaliamo l'uscita di altre due recensioni del volume curato da Michele Colucci e Michele Nani, Lavoro mobile. Migranti, organizzazioni, conflitti (XVIII-XX secolo), New Digital Frontiers, Palermo 2015. 

La prima, uscita sulla rivista della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea...

Leggi tutto

Statuto dei Lavoratori Ieri e Oggi (Convegno, Torino 28 febbraio 2015)

|   Convegni

La fondazione Carlo Donatt-Cattin in collaborazione con il Centro studio Piero Gobetti ospita un incontro sulla storia della nascita dello Statuto dei Lavoratori, attraverso un percorso tra le fonti di archivio e un dibattito sullo stato attuale dei diritti dei lavoratori. 

All'incontro...

Leggi tutto

L'Archivio della Snia Viscosa: Roma, 21 feb

|   SISLav

La Snia Viscosa di via Prenestina è stata una delle maggiori fabbriche di Roma tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta del 900.

A partire dalla lavorazione chimica di fogli di cellulosa di legno, la Snia produceva fibre sintetiche (il cosiddetto raion). Il lavoro era svolto in gran parte da donne...

Leggi tutto

I lavoratori del cibo

|   Visioni e Ascolti

 

Fino al 29 marzo 2015 presso il Museo del Risorgimento di Milano (Via Borgonuovo 23) è visitabile la mostra I lavoratori del cibo.

Il percorso espositivo affronta in chiave storica il tema dei mestieri della campagna lombarda e del sistema delle cascine (famigli, bergamini, cavallanti,...

Leggi tutto

Una mostra e un documentario sulle ricamatrici di Verona

|   Visioni e Ascolti

Fino al 21 marzo è allestita presso la Biblioteca Civica di Verona (via Cappello 43) una mostra di fotografie e manufatti dedicata alle ricamatrici veronesi, "omaggio a lavoratrici creative e raffinate".

Le ricamatrici al lavoro negli istituti religiosi della provincia erano prevalentemente giovani...

Leggi tutto

Scatti di industria: mostra della Fototeca Ansaldo

|   Varie

Palazzo Ducale di Genova ospita dal 29 ottobre al 30 novembre 2013 una grande mostra che testimonia, attraverso un migliaio di immagini fotografiche, la lunga stagione del ‘saper fare’ industriale italiano.
Centosessant’anni di radicate e ben diffuse capacità progettuali e costruttive, di...

Leggi tutto