Scadenze

Giornata di studi "Travail et travailleur·se·s au Maghreb" (Parigi, 20 ottobre 2020)

|   Convegni

Questa giornata di studio mira a riunire ricercatori nelle scienze sociali interessati alla questione del lavoro nel Maghreb dal XIX al XXI secolo.

Leggi tutto

Conferenza "Labor & Democracy" (Detroit, 15-17 ottobre 2020)

|   Convegni

La North American Labor History Conference, che si tiene ogni anno dal 1979, tiene il suo primo incontro biennale dal 15 al 17 ottobre 2020 sul tema del lavoro e della democrazia.

Leggi tutto

Conferenza "Histories of Migration: Transatlantic and Global Perspectives" (Washington, 12-14 ottobre 2020)

|   Convegni

Il Pacific Regional Office dell'Istituto storico tedesco di Washington DC (GHI PRO) organizza il IV Bucerius Young Scholars Forum, che si terrà presso l'UC Berkeley, dal 12 al 14 ottobre 2020, che permetterà a dottorandi, dottorandi recenti, così come quelli nelle fasi finali delle loro tesi di...

Leggi tutto

Conferenza Histories of Migration: Transatlantic and Global Perspectives" (UC Berkeley, 12-14 ottobre 2020)

|   Convegni

Il Pacific Regional Office dell'Istituto storico tedesco di Washington DC (GHI PRO) organizza il IV Bucerius Young Scholars Forum, che si terrà presso l'UC Berkeley, dal 12 al 14 ottobre 2020 riservato a giovani ricercatori come dottorandi, dottorandi recenti, così come quelli nelle fasi finali...

Leggi tutto

Convegno “Varieties of Capitalism in the Mediterranean” (Corfu, 1 – 3 ottobre 2020)

|   Convegni

La Greek Economic History Association in collaborazione con il Dipartimento di Storia della Ionian University di Corfu organizza la IV conferenza internazionale di storia economica e sociale. La conferenza affronterà il tema "Varieties of Capitalism in the Mediterranean (18th-20th c.)” nei giorni...

Leggi tutto

CfP: “Identità multiple Problemi, metodologie e fonti dall’antichità ad oggi” (deadline: 30 settembre 2020)

|   CFP

I Dottorandi e le Dottorande in Storia dell’Università di Pisa bandiscono una call for papers per un convegno che si terrà, in forma telematica, il 10, 11 e 12 dicembre 2020, intorno al tema dell’identità e delle sue molteplici dimensioni.

Leggi tutto

CfP: Silent Works. Hidden human labor in AI-driven capitalism (deadline: 30 settembre 2020)

|   CFP

Questa call for paper (CfP) tratta del lavoro umano nascosto nel capitalismo guidato dall'intelligenza artificiale. Curata da Magdalena Taube e Krystian Woznicki, la serie di articoli sarà pubblicata sulla Berliner Gazette nell'ambito del progetto di mostra e conferenza SILENT WORKS.

Leggi tutto

Nuove recensioni del primo quaderno SISLav "Lavoro mobile"

|   Edizioni SISLav

Segnaliamo l'uscita di altre due recensioni del volume curato da Michele Colucci e Michele Nani, Lavoro mobile. Migranti, organizzazioni, conflitti (XVIII-XX secolo), New Digital Frontiers, Palermo 2015. 

La prima, uscita sulla rivista della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea...

Leggi tutto

Statuto dei Lavoratori Ieri e Oggi (Convegno, Torino 28 febbraio 2015)

|   Convegni

La fondazione Carlo Donatt-Cattin in collaborazione con il Centro studio Piero Gobetti ospita un incontro sulla storia della nascita dello Statuto dei Lavoratori, attraverso un percorso tra le fonti di archivio e un dibattito sullo stato attuale dei diritti dei lavoratori. 

All'incontro...

Leggi tutto

L'Archivio della Snia Viscosa: Roma, 21 feb

|   SISLav

La Snia Viscosa di via Prenestina è stata una delle maggiori fabbriche di Roma tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta del 900.

A partire dalla lavorazione chimica di fogli di cellulosa di legno, la Snia produceva fibre sintetiche (il cosiddetto raion). Il lavoro era svolto in gran parte da donne...

Leggi tutto