Scadenze

CFP "LAB/ORAL-La storia orale del lavoro" (deadline 5 settembre 2021)

|   SISLav

Si raccolgono proposte di contributi relativi a ricerche che riflettano sull’oralità nell’esperienza sociale del lavoro e del sindacato per un convegno - organizzato in collaborazione tra SISLav, FVL e AISO - che si terrà a fine novembre 2021.

Leggi tutto

Conferenza “Moving Labour” (online, 28 – 29 giugno 2021)

|   Convegni

Il convegno presterà particolare attenzione all'incrocio delle diverse scale e temporalità della mobilità del lavoro e alla natura complessa della circolazione di persone e merci.

Leggi tutto

CFP Warfare, Welfare, e la trasformazione nella società europea nel XX secolo (scadenza 25 giugno 2021)

|   Bandi

Workshop organizzato da Centre Marc Bloch (Berlin) and the Research Center on Inequality and Social Policy (SOCIUM, UniBremen) per la fine di settembre 2021

Leggi tutto

Research meeting "Sites and Intersections of Labour Im/Mobility" (online, 24-25 giugno 2021)

|   Iniziative SISLav

Si terrà online l'incontro di ricerca organizzato congiuntamente dal gruppo di lavoro SISLav 'Lavoro libero e non libero', il Cost Action project 'Worck' e il Centro avanzato di Studi 'MOHU' del DISSGeA dell'Università di Padova.

Leggi tutto

CFP conferenza annuale dello IALHI (scadenza 20 giugno 2021)

|   Bandi

La conferenza dell'Associazione Internazionale delle Istituzioni di Storia del Lavoro avrà per tema "i movimenti giovanili come attori politici del passato e del presente" e si terrà dall'8 all'11 settembre a Zurigo

Leggi tutto

Presentazione del volume “La Carta di Nizhny Tagil e la tutela del patrimonio industriale in Italia” (online, 18 giugno 2021)

|   Convegni

Un altro appuntamento de “I Venerdì di RESpro” promossi dall’associazione RESpro – Rete di storici per i passaggi della produzione.

Leggi tutto

Nuove recensioni del primo quaderno SISLav "Lavoro mobile"

|   Edizioni SISLav

Segnaliamo l'uscita di altre due recensioni del volume curato da Michele Colucci e Michele Nani, Lavoro mobile. Migranti, organizzazioni, conflitti (XVIII-XX secolo), New Digital Frontiers, Palermo 2015. 

La prima, uscita sulla rivista della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea...

Leggi tutto

Statuto dei Lavoratori Ieri e Oggi (Convegno, Torino 28 febbraio 2015)

|   Convegni

La fondazione Carlo Donatt-Cattin in collaborazione con il Centro studio Piero Gobetti ospita un incontro sulla storia della nascita dello Statuto dei Lavoratori, attraverso un percorso tra le fonti di archivio e un dibattito sullo stato attuale dei diritti dei lavoratori. 

All'incontro...

Leggi tutto

L'Archivio della Snia Viscosa: Roma, 21 feb

|   SISLav

La Snia Viscosa di via Prenestina è stata una delle maggiori fabbriche di Roma tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta del 900.

A partire dalla lavorazione chimica di fogli di cellulosa di legno, la Snia produceva fibre sintetiche (il cosiddetto raion). Il lavoro era svolto in gran parte da donne...

Leggi tutto

I lavoratori del cibo

|   Visioni e Ascolti

 

Fino al 29 marzo 2015 presso il Museo del Risorgimento di Milano (Via Borgonuovo 23) è visitabile la mostra I lavoratori del cibo.

Il percorso espositivo affronta in chiave storica il tema dei mestieri della campagna lombarda e del sistema delle cascine (famigli, bergamini, cavallanti,...

Leggi tutto