Scadenze
CFP Automazione e resistenze (scadenza 31 luglio 2023)
La rivista Zapruder dedicherà un numero monografico alla questione dell'innovazione tecnica e tecnologica ed alle resistenze che hanno accompagnato e si sono prodotte attorno a questi processi di innovazione. Il numero sarà curato da Lorenzo Avellino, Frédéric Deshusses, Alfredo Mignini
Seminario “Il lavoro e le sue storie” (Milano, 8 giugno 2023)
Giovedì 8 giugno 2023, dalle ore 11 alle ore 17, si terrà presso la Camera del Lavoro metropolitana di Milano il seminario organizzato dalla Fondazione ISEC e Archivio del Lavoro, con la collaborazione di CGIL Milano.
CFP Migrazioni contemporanee: sistemi, percorsi, esperienze, conflitti (scadenza 5 giugno 2023)
La rivista Archiv für Sozialgeschichte prepara un numero monografico sulle migrazioni che sarà preceduto da una conferenza in cui saranno trattati i temi delle proposte.
Nuove recensioni del primo quaderno SISLav "Lavoro mobile"
Segnaliamo l'uscita di altre due recensioni del volume curato da Michele Colucci e Michele Nani, Lavoro mobile. Migranti, organizzazioni, conflitti (XVIII-XX secolo), New Digital Frontiers, Palermo 2015.
La prima, uscita sulla rivista della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea...
Statuto dei Lavoratori Ieri e Oggi (Convegno, Torino 28 febbraio 2015)
La fondazione Carlo Donatt-Cattin in collaborazione con il Centro studio Piero Gobetti ospita un incontro sulla storia della nascita dello Statuto dei Lavoratori, attraverso un percorso tra le fonti di archivio e un dibattito sullo stato attuale dei diritti dei lavoratori.
All'incontro...
L'Archivio della Snia Viscosa: Roma, 21 feb
La Snia Viscosa di via Prenestina è stata una delle maggiori fabbriche di Roma tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta del 900.
A partire dalla lavorazione chimica di fogli di cellulosa di legno, la Snia produceva fibre sintetiche (il cosiddetto raion). Il lavoro era svolto in gran parte da donne...
I lavoratori del cibo
Fino al 29 marzo 2015 presso il Museo del Risorgimento di Milano (Via Borgonuovo 23) è visitabile la mostra I lavoratori del cibo.
Il percorso espositivo affronta in chiave storica il tema dei mestieri della campagna lombarda e del sistema delle cascine (famigli, bergamini, cavallanti,...
Una mostra e un documentario sulle ricamatrici di Verona
Fino al 21 marzo è allestita presso la Biblioteca Civica di Verona (via Cappello 43) una mostra di fotografie e manufatti dedicata alle ricamatrici veronesi, "omaggio a lavoratrici creative e raffinate".
Le ricamatrici al lavoro negli istituti religiosi della provincia erano prevalentemente giovani...
Scatti di industria: mostra della Fototeca Ansaldo
Palazzo Ducale di Genova ospita dal 29 ottobre al 30 novembre 2013 una grande mostra che testimonia, attraverso un migliaio di immagini fotografiche, la lunga stagione del ‘saper fare’ industriale italiano.
Centosessant’anni di radicate e ben diffuse capacità progettuali e costruttive, di...
Una mostra e un documentario sulle ricamatrici
Fino al 21 marzo è allestita presso la Biblioteca Civica di Verona (via Cappello 43) una mostra di fotografie e manufatti dedicata alle ricamatrici veronesi, "omaggio a lavoratrici creative e raffinate".
Le ricamatrici al lavoro negli istituti religiosi della provincia erano prevalentemente giovani...