Ken Loach è il più prolifico, appassionato e instancabile autore di cinema sul lavoro. Meno noti dei suoi film di fiction sono i lavori documentaristici “a caldo” come Which Side Are You On?, dedicato in presa diretta allo sciopero dei minatori inglesi del 1984-85.
Il titolo richiama una canzone di lotta dei minatori del Kentucky degli anni Trenta, reinterpretata da Billy Bragg durante lo sciopero inglese.
Which Side Are You On? è un documento straordinario non solo per le scene di sciopero e di scontro con la polizia, ma per l’attenzione ai momenti di confronto tra i minatori durante lunghe assemblee in cui una comunità di uomini e donne elabora – anche attraverso la musica e la poesia – il dramma del loro mondo che scompare. Moltissime le voci femminili, illuminante e commovente il discorso della moglie di un minatore che comincia con I’m a miner’s wife, I’m a striking miner’s wife, and I’m the mother of two striking sons… (a 21’ 14’’).
Ken Loach ha messo a disposizione molti suoi film (dai più vecchi Cathy Come Home, Kes, Riff Raff a Paul, Mick e gli altri) sul suo canale youtube KenLoachFilms, dove si può vedere anche il film biografico Carry on Ken, realizzato in occasione del settantesimo compleanno di Loach.