Introduction to Labour History è un mini corso di storia del movimento operaio realizzato dal sindacato del pubblico impiego dello Stato canadese dell’Alberta (AUPE) e utilizzato durante la formazione dei suoi membri.
In cinque puntate della durata di meno di dieci minuti ciascuna vengono affrontati i temi delle origini del movimento dei lavoratori dalla colonizzazione alla metà dell’800 (The Origins of Unions), della nascita del sindacato industriale e del pubblico impiego (Industrial Unions e Public Sector Unions), dell’allargamento ai lavoratori indigeni, alle donne e alle minoranze sessuali e di genere (Widening the Circle: Marginalized Workers and Unions), infine dell’importanza della storia del lavoro per i lavoratori stessi (Preserving and Sharing Our Stories).
I video sono realizzati con tecniche di animazione semplici – fotografie e grafiche, con il minimo utilizzo di testo scritto – ma estremamente efficaci, eleganti e capaci di catturare l’attenzione. Gli speaker – diversi per ciascuna lezione, ma sempre “personalizzati” – propongono un testo scorrevole e allo stesso tempo rigoroso.
Il risultato finale è veramente sorprendente. In particolare nell’ultima puntata, che riesce a sintetizzare in pochi minuti la storia della storia del lavoro, introducendo concetti quali “people history” e “history from below”, e a consegnare un messaggio forte sulla sua importanza per i lavoratori stessi, quando diventa una fonte di «agency and resilience». «When people see themselves in history, they gain a new consciousness and understanding on how to go forward», dice in conclusione Sarah Ocampo, giovane volontaria della memoria e voce di questa puntata.
Introduction to Labour History è un prodotto culturale estremamente interessante sia dal punto di vista della Public History che come esempio di comunicazione/formazione innovativa.