Il 29 ottobre 2019 è stato presentato a Ginevra il libro di Daniel Maul "The International Labour Organization. 100 Years of Global Social Policy", edito da De Gruyter e liberamente scaricabile in open access sul sito dell'editore. Si tratta di una tappa importante nel centenario dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro, grazie alla quale disponiamo del primo lavoro di sintesi della secolare storia di questo organismo, nato nel 1919 come parte integrante degli accordi di pace successivi alla Prima guerra mondiale.

Il gruppo di lavoro sulla storia dell'ILO della SISLav ha invitato Daniel Maul a presentare e discutere i risultati della sua ricerca in due seminari che si sono tenuti a Napoli e Firenze, il 7 e 9 ottobre, grazie al sostegno dell'Istituti di Studi sul Mediterraneo del CNR e dell'Ufficio dell'ILO per l'Italia e San Marino, con la partecipazione del Dottorato in Studi internazionali dell'Università Orientale di Napoli e il Centro studi per la storia del pensiero giuridico moderno del Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Firenze.

Maul in questo video presenta il suo lavoro, articolando il discorso su alcune domande fondamentali per comprendere la storia dell'ILO: che tipo di organizzazione è l'ILO e chi rappresenta, quale la sua collocazione e i suoi rapporti con le altre organizzazioni internazionali, cosa ha significato concretamente nella sua storia la missione fondamentale della giustizia sociale.

Il video è stato realizzato da Stefano Gallo e Fiorella Liotto, dell'ISMed-CNR.

Il libro di Maul è disponibile anche sul sito dell'ILO nelle tre lingue ufficiali dell'organizzazione:

Inglese: http://www.ilo.org/wcmsp5/groups/public/---dgreports/---dcomm/---publ/documents/publication/wcms_725012.pdf

Francese: http://www.ilo.org/wcmsp5/groups/public/---dgreports/---dcomm/---publ/documents/publication/wcms_725015.pdf

Spagnolo: http://www.ilo.org/wcmsp5/groups/public/---dgreports/---dcomm/---publ/documents/publication/wcms_725016.pdf

 

Per approfondire la tematica può essere utile il confronto con un'altra storica che all'ILO ha dedicato una serie importante di studi e riflessioni. Il saggio di Sandrine Kott pubblicato recentemente sulla "Revue Internationale de Politique et du Développement" del Graduate Institute di Ginevra è un'ottima messa a punto della storiografia sull'ILO e un tentativo di offrire un'interpretazione complessiva della storia dell'organizzazione e delle tensioni concettuali che l'hanno sempre animata.